Jovençan, dopo un anno di attesa verso la fine i lavori per il piazzale delle scuole

Jovençan, dopo un anno di attesa verso la fine i lavori per il piazzale delle scuole
Pubblicato:
Aggiornato:

A un anno di distanza non sono ancora terminati i lavori per il piazzale delle scuole in località Jobel a Jovençan. Tempi ritenuti troppo lunghi da alcuni residenti che hanno ironicamente paragonato l’opera pubblica alla Sagrada Familia di Barcellona. Ma perché l’intervento non è ancora concluso? Il sindaco di Jovençan Stefano Belli risponde che «Nel mese di luglio 2023, i mesi estivi sono stati volutamente scelti per creare meno disagi ai genitori ed alle maestre, sono iniziati i lavori al piazzale delle scuole in località Jobel a Jovençan. Si trattava originariamente di lavori di messa in sicurezza mediante il rifacimento della pavimentazione in pietra esistente, che, nel tempo, aveva cominciato a manifestare problemi di distacco e rottura delle lastre, arrivando negli ultimi anni a presentare un manto disconnesso e pieno di avvallamenti». Tuttavia, nel corso dei lavori, l’impresa affidataria Sport Flassin e il direttore dei lavori Roberta Cunéaz hanno riscontrato una serie di problematiche che richiedevano un intervento assai più radicale. «Infatti, tutta la sottostruttura del piazzale presentava significativi segni di degrado, - evidenzia il sindaco Stefano Belli - dovuti sì, alle condizioni della pavimentazione soprastante, ma anche ad altri difetti intrinseci dell’opera, che si sono sommati dando luogo ad uno scenario difficilmente risolvibile con il solo rifacimento della pavimentazione del piazzale. Le risultanze di quanto emerso in corso d’opera hanno comportato numerose conseguenze tra cui ripetuti confronti con la Direzione dei lavori per verificare di volta in volta quanto emergeva durante l’intervento e prendere opportune decisioni in merito, con predisposizione di perizia di variante per porre rimedio alle problematiche e conseguente ricaduta sulle cifre stanziate e sui tempi ipotizzati oltre a colloqui e sopralluoghi con diversi specialisti in materia di impermeabilizzazione, per studiare soluzioni adeguate ai problemi emersi».

Durante la sospensione dei lavori - nel periodo invernale e e in quelli di approvazioni delle due perizie di varianti - il piazzale è stato temporaneamente riaperto. Il sindaco Stefano Belli precisa che che «Attualmente gli ultimi lavori, che richiederanno ancora poche settimane, riguardano la zona sud del piazzale, ovvero un’area pedonale, e un piccolo angolo di piazzale. Il 90 per cento dei posti auto è fruibile».

«I disagi, inevitabili quando si tratta di cantieri, - conclude il sindaco di Jovençan Stefano Belli - sono stati mitigati dal fatto che i residenti a Jovençan che non possiedono un posto auto privato hanno in affitto posti nell’autorimessa interrata di Jobel, i posti che risultavano sfitti sono stati concessi in uso al personale docente della scuola. Ricordo comunque che a poche centinaia di metri dal piazzale in questione ci sono altri 4 piazzali pubblici utilizzabili». Per il piazzale erano stati stanziati inizialmente 150.000 euro che poi, con le due perizie di variante, sono diventati quasi il doppio.

Il cantiere sul piazzale delle scuole in località Jobel a Jovençan

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930