“Journée des finales” spettacolare A Brissogne l’equilibrio regala emozioni

“Journée des finales” spettacolare A Brissogne l’equilibrio regala emozioni
Pubblicato:
Aggiornato:

La Journée des finales del fiolet è stata anche la giornata delle emozioni. Fatta eccezione per gli juniores, nelle altre categorie maschili si è giocato punto a punto e il derby femminile di Avise è comunque stato equilibrato. Sicuramente lo spettacolo migliore lo hanno dato le 2 squadre di Etroubles in una sfida che potremmo definire “multiregionale” visto che nel paese della Coumba abita solamente Diego Farinet. Quindi una sorta di “fiolet all star game” di alto livello che ha visto il successo per soli 10 punti della squadra dei “grandi” contro quella dei “meno grandi”. Proprio questi ultimi erano partiti meglio e dopo 15 mani conducevano 621 a 595, per aumentare il divario alla 20esima battuta fino a 845 contro 810. Il patatrack arrivava con 3 mani pessime e la differenza la facevano Ivo Nex e il regolarissimo Carlo Francesia, anche se nell’ultima battuta sbagliavano sia Diego Farinet che Nicola Mellé per regalare ancora qualche emozione.

Serie B

Dopo il successo del Morgex 798 a 710 nelle qualificazioni, domenica il Charvensod si è presentato con un altro approccio e ha giocato in modo eccellente, arrivando a 1088. Il Morgex ha replicato colpo su colpo: a metà gara era in ritardo di 14, 520 a 534, e anche nella seconda parte ha tenuto bene, con Andrea Zanivan, però Diego Lucia non ha mai mollato e punto dopo punto sono arrivati i 20 di differenza, grazie anche alle ultime 2 decisive battute di Carmelo Scarfò.

Serie C

L’Allein nelle mani conclusive ha ceduto al Saint-Christophe, dopo che al giro di boa le 2 squadre erano praticamente in parità con i cretoblen avanti 470 a 466. Gli allençon hanno sfoderato un Daniele Deffeyes che, partito con una bicca, ha poi concluso a 238, con 125 nella seconda parte, il Saint-Christophe si è dimostrato più tosto con i suoi 3 uomini da “200”, Loris Marguerettaz, Lorenzo Voltolin e Jean Ursida.

Serie D

Si è giocato su 2 campi e alla fine la conta ha premiato il La Salle III che con un super score è riuscito a battere un ottimo Gignod, arresosi di 4. Decisivi sono stati Thierry Diemoz e Rhémy Pascal, mentre nel Gignod oltre al solito Paolo Apparenza, sempre su alti livelli, si sono distinti Elvis Pelliccioni e, soprattutto, Michel Jacquin e Mathieu Bosonin. A quasi 100 punti di distacco il Morgex III di uno straordinario Sergio Zanivan e del sempre bravo Felicien Cornaz, invece l’Avise II dei Perrier è stato decisamente sottotono rispetto ai suoi standard.

Feminin

Un derby è sempre un derby, poi se vale un titolo è ancora più interessante. La quinta di Avise ha condotto (233 a 218 alla 15esima) regalando alla quarta solo pochissime mani e soprattutto con scarti minimi. Così Claire Alleyson (ha sbagliato 2 volte nel finale, ma è stata comunque fantastica) e compagne hanno retto anche nel secondo parziale con 19 di vantaggio contro le amiche-avversarie che hanno avuto buone mani da Nicoletta Chatel e Francesca Frigo.

Juniores A

Nelle 20 battute in programma, il Morgex ha tenuto bene, accusando 33 di ritardo nella prime 10 con Alexis Grange a 99 mentre per l’Etroubles Yannick Farinet ne metteva a segno 115. Nella seconda parte calava Grange e saliva Jeremy Letey, non abbastanza per impressionare i campioni che si confermavano senza patemi.

Juniores B

Il forte Aimé Perrin non ha brillato, così come Vincent Jacquin, bene invece Gabriele Mestieri, bel finale di Gael De Francesch e dall’altra parte buona prestazione di Mael Bollon in una finale senza sussulti che il Saint-Oyen ha condotto sin dalla terza mano.

Le squadre di Etroubles della finale di A: da sinistra in piedi Carlo Francesia, Michel Lucianaz, Ivo Nex, Diego Farinet, Patrik Parleaz e Laurent Nex, accosciati Simone Gemelli, Julien Charbonnier, Gilles Margueret, François Vierin, Mathieu Cerisey, Nicola Mellé e Anselmo Margueret
Fiolet Juniores A Etroubles e Morgex
Le protagoniste del derby di finale di Avise: da sinistra in piedi Elise Domaine, Nicole Denarier, Francesca Frigo, Corinne Champretavy, Annalisa Martinod, Nicoletta Chatel e Stéphanie Gerbore, davanti Sévérine Domaine, Claire Alleyson, Mélanie Domaine, Myriam Clusaz, Nadine Blanc, Anaïs Domaine e Axelle Junod

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Settembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30