Ivat, l’Artisanà a due prestigiosi appuntamenti espositivi a Lugano

Ivat, l’Artisanà a due prestigiosi appuntamenti espositivi a Lugano
Pubblicato:
Aggiornato:

L’Artisanà, il brand di comunicazione dell'IVAT (Institut Valdôtain de l’Artisanat de Tradition), nelle scorse settimane ha partecipato a due appuntamenti dedicati all’artigianato e alla creatività. Da venerdì 8 a domenica 10 novembre a Lugano, alla terza edizione di Evento Artigiano nella storica Villa Ciani. Questo appuntamento, organizzato da Aticrea - Associazione Ticinese Artigiani Artisti, si è confermato un successo per Ivat, presente come ospite d’onore come già nella passata edizione.

L’Artisanà ha allestito, infatti, uno spazio dedicato alle eccellenze del tessile valdostano, presentando le opere. Gli spazi delle cooperative Les Dentellières, Les Tisserands e Lou Dzeut presentavano sia gli strumenti di lavorazione (telai, tomboli) sia diversi manufatti, alcuni più tradizionali e altri nati da nuove idee e sperimentazioni. L'area dedicata a Fiori, Fili e Colori riproduceva invece il laboratorio in cui Ilaria Brunet realizza tinture naturali di filati.

A ottobre invece è stata la volta del salone internazionale Luganolifestyle, dedicato all’alto artigianato, al design e all’architettura, presentando una selezione di opere. L’Artisanà ha portato in mostra una collettiva di sculture realizzate da professionisti valdostani (foto). Le opere presenti, tutte in legno, spaziavano dall’intaglio di Ornella Crétaz ai bassorilievi di paesaggio di Cristina Costalaia, le sculture con commistione di essenze lignee di Fabio Cornaz o quelle con unione anche di altri materiali come la pietra per Sebastiano Yon e il ferro per Peter Trojer. Hanno ottenuto poi un ottimo riscontro non solo le eleganti figure femminili di Andrea Celestino e Simone Allione ma anche le sculture colorate di Barbara LegnoArt, Manuel Baravex e Enrico Massetto.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Dicembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031