Itinerario multimediale in dieci tappe per portare i turisti nel borgo di Bard
L’Amministrazione comunale di Bard inaugurerà domani, domenica 7 gennaio, alle 15.30, nella sala Stendhal del Municipio, il percorso multimediale “MilliBard”. Il progetto è stato realizzato dal Comune in collaborazione con gli studenti della classe quinta dell’istituto Isiltp di Verrès nell’anno scolastico 2016/2017 - affiancati dagli insegnanti Massimo Torasso e Laura Frasson - e con l’associazione Forte di Bard, con lo scopo di predisporre un itinerario multimediale in dieci tappe alla scoperta delle peculiarità architettoniche e storiche del borgo medievale.
«In ogni stazione - illustra l’assessore comunale Giorgio Nicco - è prevista l’attivazione, tramite smartphone o tablet, di un dispositivo Nfc o di un codice Qr-Code che permetterà ai turisti di ripercorrere la storia degli edifici principali del borgo con la descrizione mediante una voce guida, testi e immagini. L’utente interessato dovrà registrarsi al sistema inserendo la propria mail, quindi potrà iniziare il percorso che parte dal ponte medievale sulla Dora Baltea sino a raggiungere, in circa mezz’ora, la tappa conclusiva posizionata oltre il Municipio. Da lì, i turisti potranno poi salire al Forte partendo dal secondo ascensore. Una volta completata la visita in paese, infatti, all’indirizzo mail registrato sarà inviato un voucher contenente un codice che, presentato alla biglietteria della Fortezza, darà diritto a un ingresso omaggio alle aree museali permanenti, ovvero Museo delle Alpi, Prigioni o Museo Il Ferdinando».
«Per usufruire delle spiegazioni è stata creata anche una linea wi-fi dedicata, a cui sarà possibile collegarsi. - continua l’assessore Giorgio Nicco - Gli studenti hanno creato pure il logo del progetto e una mascotte, il cui nome è appunto “MilliBard” e che raffigura un personaggio con una lente di ingrandimento, simbolo di chi vuole indagare la storia e le caratteristiche architettoniche del paese».
«L’obiettivo è di incentivare i turisti a passare all’interno del borgo, percorrendolo tutto. - aggiunge il sindaco di Bard Deborah Jacquemet - Per realizzare il progetto è stata fondamentale l’ottima collaborazione con l’istituto scolastico e con il Forte di Bard, che ha dato la disponibilità a concedere i voucher omaggio».