Issogne, all’asta lo storico furgone attrezzato Volkswagen del 1975 dei Vigili del Fuoco volontari
Va all’asta un “pezzo” storico del locale distaccamento dei Vigili del Fuoco volontari di Issogne che di fatto però appartiene al Comune che ha deciso di alienarlo. Si tratta di un furgone attrezzato Volkswagen che, a guardarlo con gli occhi di oggi, può quasi fare sorridere ma che all’epoca, nel 1975, quando fu acquistato, era moderno e all’avanguardia. L’asta avverrà martedì 30 aprile prossimo in Municipio, con inizio alle 10. Il prezzo minimo fissato per le offerte è di 10mila euro. Il mezzo oggetto dell’asta e la documentazione relativa (libretto di circolazione, certificato di proprietà) possono essere visionati nel magazzino comunale in località Les Garines prendendo un appuntamento telefonico al numero 0125 929332.
«Fu il primo mezzo motorizzato in dotazione ai Vigili del Fuoco - spiega il sindaco di Issogne Patrick Thuegaz, che fa parte dei volontari dei Vigili del Fuoco - e tutti siamo un po’ legati a questo veicolo. In effetti, un po’ dispiace venderlo, ma è diventato obsoleto e i costi di manutenzioni sono elevati. Crediamo, che chiunque lo acquisti, possa dargli una seconda vita, magari qualche collezionista o qualche associazione».
Il furgone, quando venne acquistato dal Comune, quasi 50 anni fa, fu ridipinto ed attrezzato per diventare un efficiente mezzo di soccorso ed è stato utilizzato fino al 2022. Attualmente la dotazione dei Vigili del Fuoco di Issogne comprende un’autobotte e un pick up attrezzati per il soccorso e un furgone che serve come mezzo logistico, oltre che per scopi di Protezione civile.
L’anno prossimo il distaccamento compirà 100 anni: un traguardo importante che si intende festeggiare nel modo migliore. Non è escluso che la cifra che si ricaverà dalla vendita del mezzo possa essere utilizzata come contributo ai festeggiamenti, anche se per il momento la somma ottenuta finirà genericamente nelle casse comunali e sarà messa a bilancio, come “entrate”. Le offerte per partecipare all’asta del 30 aprile dovranno giungere in Comune entro le 12 di lunedì 29 aprile.