Issime diciottesimo a “Il Borgo dei Borghi” “Orgogliosi di aver promosso il nostro paese”
La puntata finale del programma “Il Borgo dei Borghi” 2021, giunto alla sua ottava edizione, è andata in onda la domenica di Pasqua, 4 aprile, su Rai Tre in prima serata, incoronando vincitore il Comune calabrese di Tropea. Per la Valle d’Aosta era in gara il paese walser di Issime, che è risultato diciottesimo.
«Siamo soddisfatti, anche se avremmo preferito concludere più in alto nella classifica dei venti finalisti. - commenta il sindaco Christian Linty - Ci siamo confrontati però con concorrenti molto forti, per cui siamo andati oltre le nostre aspettative. La popolazione ha risposto con entusiasmo, sostenendo il Comune in questa sfida, che ha fatto conoscere a una platea nazionale una parte della Valle d’Aosta. Di questo siamo molto fieri e contenti».
Il sindaco Christian Linty auspica che questo evento possa anche avere dei riflessi positivi sul turismo: «Sono difficili da quantificare, non avendo un metro di misura precedente, ma saranno sicuramente concreti».
Nel 2019 il regista del programma aveva coinvolto Gressoney-Saint-Jean nella trasmissione condotta da Camila Raznovich. «Passando da Issime - racconta Christian Linty - era rimasto colpito dal nostro paese. Ci ha contattato a settembre 2020 per sapere se eravamo disposti a partecipare e abbiamo aderito subito volentieri. La vicesindaco Luisella Ronc ha collaborato attivamente al progetto, accogliendo tutte le richieste della produzione (la Elephant Italia), trovando i luoghi per le riprese, le persone che sarebbero comparse nel programma e la macchina d’epoca».
Le riprese sono avvenute a ottobre e sono durate tre giorni: hanno riguardato il centro storico in generale, la chiesa parrocchiale, il vallone di San Grato e il Pirubeck, sperone roccioso utilizzato per le arrampicate. Protagonisti della puntata sono stati inoltre la Banda musicale di Issime, i giovani Martina Praz e Andrea Linty che hanno parlato del loro paese, l’agricoltura e l’artigianato locali, in particolare le gerle in vimini e le pantofole di lana cotta. Il Comune di Issime era già stato protagonista di una puntata andata in onda a dicembre. Nella finale sono stati riproposti i venti paesi in lizza attraverso contributi video inediti. Oltre ai voti raccolti online nelle scorse settimane, la classifica è stata decisa da una giuria presente in studio, composta dalla chef stellata Rosanna Marziale, dal geologo ricercatore del Cnr Mario Tozzi e dallo storico dell’arte dottorando alla Sorbona Jacopo Venziani.