Irrigazione della collina di St-Pierre, lavori per sostituire le condotte
La collina di Saint-Pierre in questi giorni è oggetto di parecchi lavori, tanto che la percorribilità della strada comunale da Bussan a Homené è interrotta da alcuni cantieri, con degli impianti semaforici che regolano il flusso dei mezzi. Si tratta di interventi che, malgrado i disagi temporanei, sono quanto mai necessari, oltre che non più differibili. Nella zona sono attualmente all’opera con il loro personale 2 imprese, visto che la committenza è diversa, nella parte alta è il Consorzio Ru d’Orléans della presidente Marina Lale Murix e nella zona più bassa si tratta del Consorzio Cumiod-Montovert presieduto da Giorgio Lale Murix.
I primi a concludersi saranno i lavori del Consorzio Ru d’Orléans affidati alla ditta Bochet di Saint-Pierre e progettati dall’ingegnere Paolo Lavy. Con una spesa di circa 100mila euro sono in corso di sostituzione 2 tratti delle condotte principali risalenti al 1978 ed ormai in cattivo stato (foto), condotte situate a circa 1.200 metri di quota e dalle quali dipende l’irrigazione dell’intera collina sulla sinistra orografica del torrente Verrogne, visto che la zona di competenza del consorzio è di quasi 60 ettari.
Gli interventi riguardano complessivamente 345 metri di posa di nuove tubazioni, con la creazione di alcuni pozzetti e soprattutto con la realizzazione di innesti antincendio in prossimità dei fabbricati del comprensorio, in modo da consentire l’immediato utilizzo di idranti nel caso si verificassero situazioni pericolose.