Ippica, a Torgnon arriva l’endurance in attesa del ritorno degli ostacoli

Ippica, a Torgnon arriva l’endurance in attesa del ritorno degli ostacoli
Pubblicato:
Aggiornato:

Fine settimana di pausa per “Jumping Torgnon” per lasciare spazio al 26esimo “Trofeo Les Grandes Montagnes”, la gara internazionale di endurance abbinata alla Coppa Italia Giovani Cavalli che ieri, venerdì 14, ha visto la chiusura delle iscrizioni e le diverse operazioni di controllo degli animali e di pesatura dei cavalieri.

La gara quindi inizia oggi, sabato 15, dalle 7 con la partenza della 126 km, seguita alle 7.30 da quella della 105 km, entrambe competizioni internazionali. Domani, domenica 16, sarà la volta della categoria nazionale che Torgnon ospiterà per le CEN A di 42 km e B di 84 km e per i Debuttanti sui 21 km, con inizio alle 8 e ultime partenze alle 10. Le premiazioni si svolgeranno alle 16.

Da venerdì prossimo, 21 luglio, tornerà con il terzo appuntamento il salto ad ostacoli, per un’altra “3 giorni” di spettacolo, con il calendario di “Jumping Torgnon” che si concluderà nel fine settimana da venerdì 28 a domenica 30 luglio.

Domenica scorsa, quindi, si è chiuso il secondo appuntamento del salto ostacoli, con un pubblico numeroso che ha ammirato 170 binomi impegnati nel Concorso Nazionale A4*, tra i quali spiccavano 2 giovani promesse dell’equitazione italiana. Vittoria Scognamiglio e Vittoria Sofia Ruotolo, che hanno scelto la Valle d’Aosta per preparare i prossimi Campionati Europei. La Scognamiglio, amazzone junior della scuderia lombarda La Vigna sta partecipando in questi giorni alle gare continentali giovanili di Gorla Minore ed era a Torgnon come ogni anno. La Ruotolo, amazzone della Scuderia Della Rovere di Uboldo a Varese, si è aggiudicata l’accesso nella squadra azzurra vincendo il Campionato Italiano Assoluto Pony. Parteciperà pertanto agli Europei Pony, che si svolgeranno a Le Mans da lunedì 24 a domenica 30 luglio ed ha scelto di gareggiare a Torgnon “per vivere un concorso senza pressioni e in serenità” come ha spiegato il suo istruttore Albert Marongiu.

Tanti anche i cavalieri valdostani in gara fino a domenica scorsa: Noemi Bettinelli, Demetra Caputo, Giada Cavallo, Dorotea Piangerelli, Julie Glarey, Sophie Grange, Eleonora Greco, Alexia Jacquemod e Viola Orillier per la Sport Ippici Valdostani, Greta De Silva, Greta Domeneghini ed Edoardo Scibilia per la Sport Ippici Torinese e Gaia Lazzarini per Cacciandra. Ancora una volta si è messa in particolare evidenza Viola Orillier che sabato ha ottenuto il primo posto nella B90 a tempo su De Haribo, confermandosi pure domenica al vertice della B90 a fasi, mentre Eleonora Greco è stata prima nella L70 a tempo su Dionetty e Demetra Caputo su Victor ha conquistato domenica la LB80 a tempo su Victor. Terza invece Greta Domeneghini nella LB80 a fasi.

Ad imporsi nel prestigioso Gran Premio conclusivo di domenica è stato infine Andrea Penalosa, cavaliere colombiano per 3 campione nazionale nel suo paese e vincitore pure del concorso C130 di sabato a Torgnon.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031