Ipotesi di passaggi gratis a Sant’Orso per il rilancio del Tunnel del Grande
Il presidente della Regione Laurent Viérin lo aveva annunciato nel corso del Consiglio Valle di mercoledì scorso, 10 gennaio: «Stiamo lavorando all’ipotesi di transiti gratuiti nel Traforo del Gran San Bernardo nel periodo della Fiera di Sant’Orso». La mattina di ieri, venerdì 12, a Palazzo regionale ha avuto luogo un primo tavolo di confronto - alla presenza dei Sindaci della Coumba Freide, dei rappresentanti degli albergatori e dei commercianti e dei vertici della Sitrasb e della Chambre - in cui la proposta è stata meglio delineata, dato che i passaggi senza pedaggio nel tunnel sono stati ipotizzati da sabato 27 gennaio fino a dopo la Millenaria tramite un coupon per chi viene in Valle d’Aosta o comunque un apposito buono gratuito. Un progetto che è stato esaminato anche in Svizzera e martedì 23 gennaio si terrà una riunione tra le delegazioni valdostana e elvetica per mettere a punto le azioni comuni che terranno conto pure di investimenti pubblicitari per una promozione reciproca.
«Questa iniziativa nasce dal raccordo delle esigenze e delle sensibilità degli amministratori delle vallate del Gran San Bernardo, degli operatori commerciali e degli albergatori che hanno subito la chiusura del tunnel. - dichiara il presidente della Regione Laurent Viérin - Con la riapertura del tunnel è necessario ripristinare l’abitudine a utilizzare questo importante collegamento. Dal nostro canto abbiamo quindi aperto un tavolo con i Sindaci, i commercianti, gli albergatori, la Chambre e Sitrasb per creare azioni sinergiche e una campagna promozionale che verrà lanciata in occasione della Foire e azioni promozionali e tariffarie che possano favorire e agevolare la venuta degli svizzeri in particolare del Vallese. Allo stesso modo stanno facendo gli svizzeri che incontreremo a breve per sviluppare insieme il rilancio degli scambi commerciali tra Valle d’Aosta e Vallese».
«L’obiettivo è di ragionare assieme su come attirare più svizzeri in Valle d’Aosta attraverso iniziative e promozioni. - osserva il presidente dell’Ascom di Aosta Giuseppe Sagaria - A tal fine i rappresentanti di Confcommercio, Chambre e Adava si incontreranno presto e poi si faranno delle proposte».
Il presidente dell’Adava Filippo Gerard osserva che «Uno dei problemi è stato che sui media della Svizzera la riapertura del tunnel ha continuato a essere indicata per lunedì prossimo, 15 gennaio. Insomma, se in Valle d’Aosta c’è stata una forte campagna di informazione, dall’altra parte si è verificata una lentezza nell’aggiornamento della situazione. La gratuità prima e dopo la Fiera di Sant’Orso permetterebbe perciò, tramite un’opportuna operazione pubblicitaria in Svizzera, di “allungare” il richiamo della Millenaria. Da parte nostra vi è la disponibilità a costruire un pacchetto con promozioni ad hoc per il mercato elvetico. Il Tunnel del Grande, a mio parere, rappresenta una partecipata di eccellenza e si conferma un partner strategico per la Valle d’Aosta».