«Io sono Valle d’Aosta», parte la campagna su Sky
Tra gli spot pubblicitari mirati in onda su Sky, da lunedì scorso, 6 dicembre, vi è anche un video frutto del progetto pubblicitario valdostano «Io sono Valle d’Aosta», prodotto dallo Studio Arsenale, che andrà «in rotazione» fino a domenica 19 dicembre. Lo spot doveva andare in onda già l’inverno scorso, poi a causa della pandemia il progetto era rimasto in cantiere.
«A causa del lockdown abbiamo dovuto rimandare» commenta Michel Henry dell’agenzia Netweek che ha curato la vendita degli spazi pubblicitari. «Si tratta di uno spot di comunicazione pubblicitaria innovativa, che propone di promuovere le aziende valdostane fuori dalla nostra regione attraverso un breve video pubblicitario di 30 secondi, costruito con lo stile dello storytelling». Lo spot è stato creato con qualità e metodo cinematografico e verrà diffuso sulla piattaforma televisiva Sky e su vari siti web di importanza nazionale (Corriere della Sera, La Repubblica, Il Sole 24 ore, Marie Claire, Vanity Fair, Vogue, Traveller per citarne alcuni). La protagonista dello spot è la nota influencer Barbara Pedrotti - nota al pubblico anche per aver lavorato nei maggiori circuiti televisivi, come Sky Sport - che in vacanza in Valle d’Aosta incontra i vari «partner» coinvolti nell’operazione commerciale: Pila Snowland, Le Rêve Charmant Chambre d'hotes, Pasticceria Buzzi, Ski Sport House, Scuola di sci Evolution, Aldente Trattoria Italiana e Distillerie St.Roch. «Sono passati 2 anni però noi eravamo pronti già a lanciarlo l’anno scorso a novembre questo spot» spiega il regista e produttore del video Davide Bongiovanni. «Questo progetto ha l’ambizione di raggruppare tutte le attività coinvolte all’interno di un unico video collegandole tra loro; la protagonista riceve accoglienza in una struttura ricettiva la mattina e dopo aver consumato la colazione e noleggiato il necessario trascorre una giornata sugli sci per poi cenare in un ristorante. Lo storytelling va dunque a collegarsi ai vari luoghi durante la giornata, facendo vedere brand valdostani e paesaggi».
Davide Bongiovanni spiega anche come è strutturato e sponsorizzato questo tipo di video: «Fa stare dentro tutto in 30 secondi, e sono questi i video che oggi vanno per la maggiore nelle trasmissioni tv. Abbiamo utilizzato un circuito che si chiama “Sky AdSmart” - riferisce Davide Bongiovanni - nel quale gli spettatori del video vengono targhettizzati. La campagna è proposta principalmente su Milano e, in minima parte, su Aosta. Anche la scelta del nome “Io Sono Valle d’Aosta” serve per essere meglio identificati fuori dalla nostra regione, visto che la priorità appunto è Milano. Abbiamo comprato 187mila visualizzazioni, ciò significa che arriveremo direttamente a 187mila persone che amano la montagna e la Valle d’Aosta».