Introd, tutto è pronto per La nuit des temps Ultimi posti per il viaggio nel passato
«Esistono porte invisibili che si aprono solo in certi notti particolari, magiche porte che permettono di viaggiare nel tempo. Ora, queste porte meravigliose si aprono solo raramente, nelle notti senza luci e senza rumori. Noi chiamiamo queste notti “les nuits des temps”». Quando queste porte sono aperte, succedono cose incredibili a Introd. «E vi sono dei personaggi che, nel corso dei secoli, hanno imparato a servirsene: sono les voyageurs du temps». E’ questa la presentazione di un evento unico nel suo genere che torna anche quest’anno a Introd, coinvolgendo tutta la popolazione. Un viaggio a ritroso nel tempo che avrà luogo sabato 21 ottobre, con un avant-première che si svolgerà venerdì 20 ottobre. Per la serata del 21 quasi tutti i posti sono esauriti, mentre sono ancora a disposizione posti per la serata di venerdì 20 ottobre, che sarà impostata come una sorta di «prova generale», con lo stesso svolgimento, ad eccezione del banchetto finale.
La partenza delle visite che inizieranno alle 19 (e proseguiranno ogni mezz’ora, alle 19.30, alle 20, alle 20.30, alle 21, alle 21.30 e alle 22) si svolgeranno a paese completamente spento e ci si sposterà a gruppi, a piedi, nell’oscurità, solo con l’ausilio di lanterne, con l’accompagnamento di guide in abiti d’epoca che faranno scoprire i luoghi più caratteristici del paese e risponderanno alle domande dei «viaggiatori». Complessivamente sarà coinvolto un centinaio di persone nell’organizzazione che è a cura dell’associazione culturale L’Atelier des Reves, in collaborazione con Chambres e Maison d’Hotes, e con il sostegno del Comune di Introd e della Maison Bruil Introd. Il ritrovo e il punto di partenza sarà all’antica casa rurale Maison Bruil, nel villaggio Les Villes-Dessus; seguirà il percorso itinerante attraverso i 3 villaggi del paese, alla scoperta di antiche atmosfere (le 4 porte del tempo sono datate rispettivamente 1940, 1890 1710 e 1450). Il viaggio avrà la durata approssimativa di 2 ore; la degustazione finale, offerta dai Seigneurs d’Introd nelle antiche scuderie del castello, sarà curata dallo chef dell’Hotel Boule de neige di Rhêmes-Notre-Dame, e durerà circa 30 minuti. Il banchetto medievale avrà luogo solo in occasione dell’evento di sabato 21 ottobre (il cui costo di partecipazione è di 30 euro, mentre per prendere parte alla serata di venerdì 20 ottobre si pagherà 20 euro). Al termine tutti i visitatori saranno riaccompagnati alle loro vetture con un servizio di navetta.
“Si tratta di un evento unico che non rientra in nessuna categoria, in parte rievocazione storica, in parte teatro diffuso, in parte degustazione gastronomica a tema. L’intento è quello di offrire alla gente uno spaccato autentico della storia del paese. - spiega uno degli organizzatori, Daniel Fusinaz - Il banchetto sarà a base di prodotti tipici del posto, ma che erano già in voga al 1450, proprio per offrire ai viaggiatori che verranno a trovarci le storie, le atmosfere, le emozioni dell’epoca. Non puntiamo sui numeri, ma sulla qualità; per questo l’evento La nuit des temps è a numero chiuso”.
La prenotazione è obbligatoria e si può effettuare solo online sul sito www.nuitdestemps.eu.