Introd, Etroubles e Gressoney-Saint-Jean Bandiera Arancione del Touring Club

Pubblicato:
Aggiornato:

Il Touring Club Italiano ha assegnato mercoledì scorso, 14 luglio, le 262 Bandiere Arancioni del triennio 2021-2023, confermandone 251 già in essere e premiando 11 nuove località. In Valle d’Aosta sono 3 le Bandiere Arancioni che vanno ad Etroubles, a Gressoney-Saint-Jean e a Introd.

Per tutti e 3 i Comuni si tratta di una conferma.

«Lo scorso anno abbiamo ricevuto dal Touring Club Italiano la Bandiera Arancione che dura 3 anni - dichiara Vittorio Anglesio, sindaco di Introd - e obbliga il Comune a rispettare rigorosi standard e a migliorare in alcuni aspetti. Stiamo lavorando per portare Introd ad essere un Comune turistico ed accogliente con una buona offerta di attività culturali e ricreative: dalla visita al castello, alla Maison Bruil, al museo del Papa a Les Combes e per concludere con il Parc Animalier d’Introd. Nel 2021 - conclude - abbiamo ottenuto anche il riconoscimento di Comune fiorito».

«La conferma della Bandiera Arancione - dice dal canto suo Marco Calchera, sindaco di Etroubles - certifica il mantenimento di elevati standard qualitativi, sia da un punto di vista estetico ambientale che da un punto di vista turistico e di accoglienza. Confermare sempre questo riconoscimento ripaga la cittadinanza e l'amministrazione dell'impegno costante che viene profuso per il paese e le sue bellezze».

«Siamo molto orgogliosi della riconferma di questo ambito riconoscimento di qualità turistico ambientale conferito dal Touring Club Italiano. - è infine il commento del sindaco di Gressoney-Saint-Jean, Mattia Alliod - Questo dimostra che Gressoney-Saint-Jean si distingue per un’offerta di eccellenza e un’accoglienza di qualità. Dopo un inverno difficilissimo durante il quale la stagione non è mai partita questa notizia non può che far piacere. Il riconoscimento ci darà ulteriore visibilità e porterà nuove presenze sul nostro magnifico territorio».

La Bandiera Arancione del Touring Club Italiano è pensata dal punto di vista del viaggiatore e della sua esperienza di visita: viene assegnata alle località che non solo godono di un patrimonio storico, culturale e ambientale di pregio, ma sanno offrire al turista un’accoglienza di qualità. Il marchio ha una validità temporanea, ogni tre anni i Comuni devono ripresentare la candidatura ed essere sottoposti all’analisi del TCI che verifica la sussistenza degli standard previsti e garantisce così ai viaggiatori un costante monitoraggio della qualità dell’offerta turistica e alle amministrazioni uno stimolo al miglioramento continuo.

«Le 262 Bandiere Arancioni assegnate - si legge in una nota del Touring Club Italiano - rappresentano delle eccellenze che hanno superato un’approfondita e attenta selezione. Su oltre 3.200 candidature analizzate in questi 23 anni, solo l’8 per cento ha ottenuto il riconoscimento. Inoltre - attraverso piani di miglioramento ad hoc - Touring Club Italiano accompagna i territori verso l’innalzamento della qualità dell’offerta: 46 Comuni (circa il 18 per ento dei certificati) hanno ricevuto la Bandiera Arancione in seconda istanza, dopo aver attuato i suggerimenti ricevuti da Touring Club Italiano».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930