Introd, al Parc Animalier sono arrivati due lupi
Una coppia di lupi è arrivata a Introd, al Parc Animalier. Si chiamano Malà e Abraham (foto) e hanno, rispettivamente, 6 e 7 anni. Provengono da un parco faunistico europeo e all’interno del Parc di Introd hanno a disposizione un’area di circa 6 mila metri quadrati di superficie in un habitat che comprende un bosco, un ruscello, dei ripari e delle tane. Il pubblico potrà vederli solo da un lato del recinto, a distanza di sicurezza, a partire da sabato prossimo, 5 novembre quando - alle 11 - sarà inaugurata questa nuova area.
I visitatori non potranno però avvicinarsi al loro spazio: dovranno percorrere una passerella costruita vicino al recinto dei due predatori (comprende anche la zona di cattura e di quarantena nel caso uno dei due si ammalasse), totalmente distaccato dai recinti in cui vivono gli altri animali del parco faunistico.
«Per realizzare questo progetto, finanziato in parte dal Gruppo azione locale Valle d’Aosta - spiega Corrdado Brunet, titolare insieme ad Attilio Fusinaz e a Oreste Ollier del Parc Animalier - ci siamo attenuti alle indicazioni dell’Ufficio fauna del Dipartimento risorse naturali, dell’Ufficio territoriale Cites, del Corpo forestale della Valle d’Aosta e dell’Usl. L’ospitalità di questa coppia di lupi permetterà alle persone che visitano il nostro parco di conoscere da vicino pure altri animali della fauna selvatica alpina: cervi, camosci, caprioli, marmotte, volpi, tassi, scoiattoli, l’aquila reale, il gufo giusto per fare qualche esempio».