Intitolato alla “métressa” Alma Perrin il Musée Petit Monde a Torgnon
La comunità di Torgnon ha partecipato numerosa sabato scorso, 15 luglio, alla festa di intitolazione del Musée Petit Monde alla storica maestra del paese Alma Perrin, scomparsa nel mese di maggio del 2012, promotrice e anima del museo etnografico.
Grazie al suo impegno e all’amore per la cultura alpina, Alma Perrin ha permesso la creazione di questo luogo, un piccolo gioiello culturale che custodisce e valorizza le tradizioni e la cultura della comunità torgnoleintse. L'evento di sabato ha preso il via con un laboratorio di fotografia per bambini. Il pomeriggio è poi proseguito con i discorsi ufficiali e la posa della targa per concludersi con un aperitivo in musica. Per tutto il pomeriggio il Musée Petit Monde è stato un luogo di festa in cui piccoli e grandi, turisti e residenti, familiari e amici hanno ricordato la maestra Alma e il suo impegno per la creazione del museo e per il suo paese.
Il Musée Petit Monde ha aperto al pubblico nel 2004 grazie alle ricerche e alla raccolta di oggetti tra le famiglie di Torgnon promosso proprio da Alma Perrin che ha saputo creare un gruppo di lavoro appassionato.