Intesa tra la Regione e il Comune di Ollomont: nove milioni per la sistemazione idraulica dei torrenti Berruard e Buthier
E’ stata sottoscritta venerdì scorso, 3 marzo, l’intesa tra la Regione e il Comune di Ollomont per la realizzazione degli interventi di sistemazione idraulica dei torrenti Berruard e Buthier.
L’opera, che comporterà una spesa di circa 9 milioni di euro, è la prima a livello regionale cofinanziata con risorse del Pnrr.
Si tratta di un intervento risolutivo per evitare che si ripeta quanto già accaduto durante le intense precipitazioni dell’agosto del 2017, duranti le quali sono state colpite case, stalle, infrastrutture e interrotte le vie di comunicazione.
«I lavori previsti - si legge in una nota della Regione - aumenteranno la sicurezza del territorio, attraverso opere di contenimento dei fenomeni di colate di detriti dal torrente Berruard che ciclicamente pongono a rischio alcune aree abitate della vallata. Con la sottoscrizione dell’intesa e il completamento nei prossimi mesi dell’iter progettuale, sarà possibile dar corso alla procedura di affido dei lavori, in modo da poter avviare il cantiere a partire dall’autunno prossimo».
«Come sindaco, a nome dell’Amministrazione comunale, non posso che esprimere soddisfazione per l’interessamento e la sensibilità dimostrati dalla Regione relativamente a queste problematiche idrogeologiche, nella speranza che gli interventi in progetto possano rappresentare la soluzione definitiva all’annosa problematica. - commenta il sindaco di Ollomont David Vevey - Il territorio di Ollomont è da sempre periodicamente interessato da colate detritiche provenienti dal torrente Berrouard con fenomeni che si manifestano soprattutto durante la stagione estiva, rappresentando quindi un pericolo non solo per la popolazione residente ma anche per i turisti che in occasione della bella stagione frequentano Ollomont. Le opere previste sono di fatto una risposta concreta alla necessità di intervenire a mitigazione del rischio e, grazie al miglioramento delle condizioni di sicurezza del paese, consentiranno all’Amministrazione comunale di valutare alcune eventuali modifiche al Piano regolatore generale finalizzate a creare i presupposti per nuovi possibili sviluppi del territorio».
L’intesa si è resa necessaria secondo quanto previsto dall’articolo 29 della legge regionale 11 del 1998, al fine di rendere compatibile l’intervento con le previsioni del Piano regolatore del Comune interessato. A seguito dell’approvazione della proposta di intesa potrà essere emanato il decreto del Presidente della Regione che sostituisce la concessione edilizia ed equivale a variante al Piano regolatore, nonché a dichiarazione di pubblica utilità, urgenza e indifferibilità delle opere.
Il progetto prevede la protezione dalle colate di detriti attraverso la realizzazione di 2 piazze con la funzione di deposito del materiale trasportato dal corso d’acqua, lungo il conoide del torrente Berruard e del torrente Buthier di Ollomont a valle della confluenza con il torrente Berruard, per arrivare ad una capacità di contenimento di materiale detritico di circa 40mila metri cubi.
A siglare l’intesa con il sindaco David Vevey è stato l’assessore regionale al Territorio e alle Opere pubbliche Carlo Marzi. «Per me è stata l’ultima da assessore al Territorio e Lavori pubblici: una bella e dura esperienza» ha commentato Carlo Marzi sulla sua pagina Facebook.