Intesa tra la Consigliera di parità e i consulenti del lavoro: le iniziative

Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo la firma del protocollo d’intesa tra la Consigliera nazionale di parità e il Consiglio nazionale dell’Ordine dei Consulenti del lavoro, siglato a Firenze il 18 maggio nel corso del 15esimo Festival del Lavoro, si intende promuovere l'attività di informazione volta a sensibilizzare le aziende sul tema della certificazione di parità di genere e sull'opportunità di compilare il rapporto biennale relativo all'occupazione maschile e femminile.

Saranno inoltre realizzate campagne di informazione per rafforzare le competenze e le metodologie di intervento relativamente alle azioni antidiscriminatorie e di tutela e promozione della parità e pari opportunità nei luoghi di lavoro, anche nell’ambito delle iniziative previste dal PPL condivise dal Consiglio per le politiche del lavoro e dell’Alleanza per il lavoro di qualità.

L’accordo nazionale intende garantire un efficace coordinamento delle iniziative in materia di parità e pari opportunità, finalizzate alla promozione e al controllo dell'attuazione dei principi di uguaglianza, di opportunità e di non discriminazione tra uomini e donne sul lavoro. Anche attraverso la promozione di azioni positive e il sostegno alle politiche attive del lavoro si intende anche favorire la piena applicazione della normativa in materia di parità e di pari opportunità tra uomo e donna e attivare efficaci azioni di contrasto alle discriminazioni di genere, con particolare riferimento al ruolo genitoriale di lavoratrici e lavoratori.

Il Consiglio nazionale dei Consulenti del Lavoro si impegna inoltre a sensibilizzare iscritti e iscritte alla promozione del lavoro etico e della legalità nei rapporti di lavoro e anche allo sviluppo di progetti di attuazione delle pari opportunità nell'accesso e nello svolgimento dell'attività professionale. Il tutto valorizzando le differenze di genere e rafforzando la parità di rappresentanza di genere anche negli Ordini istituzionali ed associativi.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031