Interventi per il Parco della Lettura
E’ di circa 920 mila euro l’investimento previsto per il 2022 dal Comune di Morgex per il completamento e la valorizzazione del Parco della Lettura, inaugurato circa un anno e mezzo fa (nel mese di settembre del 2020) in collaborazione con la Fondazione Natalino Sapegno. La notizia è stata confermata dal sindaco Federico Barzagli (foto) dopo l’approvazione del bilancio di previsione avvenuta giovedì 17 marzo in Consiglio comunale.
«E’ la cifra più significativa per l’anno in corso sul piano degli investimenti - ha detto il Sindaco - ed è resa possibile grazie ad un importante finanziamento europeo. In particolare per il Comune di Morgex è stato accettato il progetto ACN pour tous - Art Culture Nature - che vedrà proseguire nei prossimi mesi gli interventi per la valorizzazione del territorio mediante un turismo sostenibile, valorizzando le risorse naturalistiche e culturali».
Il Parco della Lettura fa parte del progetto «Famille à la montagne entre nature et culture» che vede il Comune di Morgex capofila, affiancato dalla Fondazione Natalino Sapegno Onlus in qualità di soggetto attuatore, con la partecipazione della Struttura Biodiversità e aree naturali protette della Regione e del comune francese di Le Grand-Bornand con il quale sono previsti scambi culturali e iniziative didattiche.
In particolare nella nuova tranche di lavori, è in programma la riqualificazione dell’area limitrofa al Parco. Alcuni interventi erano già stati realizzati da parte del Comune e altri sono in via di esecuzione, come la videosorveglianza dell’area e la recinzione interna sul lato di strada Trotterel.
Il bilancio approvato giovedì pareggia sui 6 milioni e 800 mila euro, di cui 5 milioni e 200 mila euro di spese correnti. Tra gli altri interventi previsti per l’anno in corso, la nuova pavimentazione piazza Assunzione (35 mila euro), lavori che verranno eseguiti prima dell’estate e alcune opere di sistemazione della facciata del Municipio, con una spesa di 20 mila euro. Prorogato l’appalto fino a giugno del 2023 alla ditta esterna che svolge il servizio di scuolabus per una spesa di 20mila euro. Altri investimenti - precisa il sindaco Federico Barzagli - potranno esser sbloccati solo dopo l’approvazione del conto consuntivo che avverrà nel mese di maggio.