“Interveniamo adesso prima che sia troppo tardi” Il mondo agricolo si interroga sul clima che cambia
“Clima e biodiversità sui pascoli alpini” è il titolo del convegno ospitato nel pomeriggio di giovedì scorso, 10 novembre, nella sala conferenze della Bcc di via Garibaldi, ad Aosta, e organizzato da Cia Agricoltori delle Alpi in collaborazione con l’Amministrazione regionale, l’Arpa Valle d'Aosta, l’Arpa Piemonte, l’Institut Agricole Régional, il Corpo forestale della Valle d’Aosta e il Corpo vigili del fuoco valdostano.
Rimarcato il momento delicato che stiamo vivendo per via dei cambiamenti climatici che si ripercuotono sul territorio, durante il convegno è stato posto l’accento sull’importanza dei sindaci «che devono fare squadra, fare sinergia per utilizzare in modo proficuo i progetti di utilizzo dell’acqua. Bisogna però abbattere i muri e diminuire la burocrazia».
È stata sottolineata anche la necessità di «modificare il modo di pensare e invertire la rotta per evitare il disastro. E questa è una scommessa che si deve fare e che deve coinvolgere non solo gli agricoltori, ma tutti i cittadini!».