Dal giornale

Internazionali d’Italia Series, Eliminator e nuova pista di “pump track” La Thuile è pronta a inaugurare una stagione estiva nel segno della bici

Internazionali d’Italia Series, Eliminator e nuova pista di “pump track” La Thuile è pronta a inaugurare una stagione estiva nel segno della bici
Dal giornale 18 Giugno 2022 ore 09:33

Partirà ufficialmente sabato e domenica prossimi, 25 e 26 giugno, la stagione estiva di La Thuile, con la quarta edizione di una competizione di mountain bike di altissimo livello, la tappa conclusiva del circuito Internazionali d’Italia Series 2022 e la Uci Junior Series. Quest’anno la gara valdostana diventa una Hors Categorie, più prestigiosa e più ambita nell’ambito del calendario dell’Unione Ciclistica Internazionale. Questo si traduce in un parterre di atleti internazionali di assoluto prestigio alla ricerca di punti per il ranking mondiale. Lo show per il pubblico è quindi assicurato ma non è l’unica novità della manifestazione. Il programma del fine settimana, infatti, prevede una prima assoluta per La Thuile, la tappa unica del Campionato Italiano Xce ovvero il Cross Country Eliminator, con Gaia Tormena al via con la maglia iridata.

Contestualmente alla manifestazione, per la felicità degli amanti del “gravity”, entreranno ufficialmente in servizio fino ai primi di settembre i 2 impianti di risalita Bosco Express e Chalet Express. Le 2 veloci seggiovie servono i tracciati del “bike park” e tutti i sentieri in quota che da 2.400 metri in zona Chaz Dura scendono fino in paese. La Thuile vanta alcuni dei trail enduro più lunghi e spettacolari al mondo, altamente naturali e teatro di ben 4 Enduro World Series. A partire dal 2022 La Thuile amplierà la propria offerta “bike” e si prepara a inaugurare la nuovissima “pump track” realizzata dall’azienda specializzata Velosolutions. Si tratta di una pista unica in Valle d’Aosta, lunga 188 metri, un’infrastruttura permanente, realizzata in asfalto e idonea ad ospitare tanto lezioni della scuola quanto competizioni di livello internazionale riconosciute dalla federazione Uci.

La “pump track” si inserisce nel complesso sportivo dedicato alle bici che si trova in paese, alla base della seggiovia Bosco Express, ed è costituito dallo “skill park” per i bambini, il tracciato Dual Slalom e la piccola linea di salti da Dirt Jump.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Giugno: 2022
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930