Iniziative a Quart, Châtillon e La Magdeleine per celebrare la Giornata mondiale delle Api
La Giornata internazionale delle Api, dichiarata nel 2017 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, rappresenta un’importante occasione per mettere in primo piano l’importanza del ruolo che le api - che attraverso la loro impollinazione garantiscono all’uomo circa il 35 per cento del cibo di cui si nutre - ricoprono nell’ambito della biodiversità.
La Valle d’Aosta non poteva mancare oggi, sabato 20 maggio, all’appuntamento annuale di questa importante ricorrenza. Al Vivaio regionale forestale Abbé Henry di Quart, l’Assessorato regionale dell’Agricoltura propone oggi, dalle 9, diverse attività di informazione, di promozione e di divulgazione inerenti il settore apistico valdostano, in collaborazione con il Consorzio Apistico e il Comune di Châtillon. Si inizia alle 9 e si prosegue fino alle 12 con un seminario di aggiornamento per gli assaggiatori iscritti all’albo nazionale dell’analisi sensoriale del miele.
Dalle 14 alle 17 sono previste attività ricreative e didattiche sul tema per bambini e famiglie, mentre alle 16 è in programma la consegna degli attestati ai partecipanti al corso base di apicoltura e ai partecipanti al corso di secondo livello in analisi sensoriale del miele. Saranno altresì premiati i vincitori del primo concorso fotografico “Apicoltura: api, mieli e territorio”, organizzato dal Consorzio Apistico. Alle 17.30 si potrà partecipare all’attività di avvicinamento all’analisi sensoriale del miele della Valle d’Aosta con degustazione guidata curata da Maria Luciana Piana. L’incontro sarà rivolto in particolare alla scoperta delle caratteristiche dei nostri mieli di montagna e della loro qualità.
A Châtillon, invece, Città del Miele, dalle 14.30 nel cortile interno dell’Hotel Londres si svolgeranno attività per le famiglie in compagnia della mascotte Giulietta e delle Bande giovanili della Valle d’Aosta. Il programma prevede inoltre visite guidate al Museo del miele, l’esposizione di un’arnia di vetro dove verrà illustrata l’attività delle api e in piazza Conti Passerin d’Entrèves la creazione di bombe di semi di fiori melliferi da gettare nelle aree verdi pubbliche per dare vita ad aiuole fiorite amiche delle api, oltre a una merenda con mieli del territorio.
A La Magdeleine si inaugura alle 11, nell’azienda di apicoltura Lo Dzet in località Clou, il primo apiario del benessere in Valle d’Aosta. I visitatori potranno per qualche momento beneficiare dell’aroma e del profumo degli alveari. Nessuna paura di essere punti dalle api: l’alveare del benessere è posto all’interno di uno chalet di legno e le api sono separate dallo spazio in cui si trovano gli utenti dell’apiario del benessere.