Inizia la stagione dei giardini botanici alpini

Pubblicato:
Aggiornato:

Ad oggi, a causa della presenza ancora della neve in alcune zone, sono aperti solo due su quattro dei giardini botanici valdostani: quello di Gressoney-Saint- Jean al Castello Savoia e quello di Cogne, Paradisia, a Valnontey

In particolare a Gressoney il giardino è visitabile durante gli orari di apertura del castello: da aprile a settembre, tutti i giorni, dalle 9 alle 19. Le visite sono particolarmente consigliate nei mesi di luglio ed agosto, per poter godere pienamente dello spettacolo di colori e profumi offerto dai suoi fiori. Inaugurato nel 1990 nel parco del maniero, il giardino botanico di Castel Savoia è costituito da una serie di aiuole rocciose con piante di ambiente alpino, locali e provenienti da altre parti del mondo, scelte per il loro particolare pregio ornamentale. Sono presenti, tra l’altro, il giglio martagone, il rododendro ferrugineo, la Stella alpina, l’aquilegia, l’arnica, i vari semprevivi, le genziane, le sassifraghe e l’epilobio, molto diffuso vicino ai sentieri e lungo le sponde del Lys.

A Cogne da oggi sabato 12 è aperto il Giardino Botanico Alpino Paradisia, il cui nome deriva dal giglio di monte dai delicati fiori bianchi «Paradisea Liliastrum». Fino a mercoledì 30 giugno Paradisia è visitabile tutti i giorni, dalle 10 alle 17.30 mentre da giovedì 1° luglio a martedì 31 agosto cambierà l’orario - sempre tutti i giorni -, dalle 10 alle 18.30. Da mercoledì 1° a domenica 12 settembre di nuovo dalle 10 alle 17.30.

Le visite si tengono quotidianamente e proposte a orari prefissati (alle 10.30, alle 14.30 e alle 16.30) e sono incluse nel prezzo del biglietto che è di 3 euro, la tariffa per gli adulti.

Il giardino è stato fondato nel luglio del 1955 e si trova a 1.700 metri di altitudine a Valnontey. E’ gestito dalla Fondation Grand Paradis e ospita circa 1.000 specie di piante e fiori di Alpi e Appennini, oltre ad alcuni esempi della flora di montagna di tutto il mondo.

Sono stati ricostruiti alcuni ambienti montani circostanti, come la vegetazione delle zone umide, delle morene e dei detriti calcarei. Diversi itinerari e percorsi tematici permettono al visitatore di esplorare il Paradisia in modo personalizzato, scoprendo caratteristiche, proprietà e curiosità delle varie specie di piante.

Bisognerà attendere ancora qualche giorno per poter visitare il giardino botanico alpino Saussurea inaugurato nel 1987 vicino alla stazione intermedia della funivia Skyway Monte Bianco.

Con i suoi 2.173 metri d’altitudine è il più alto d’Europa e prende il nome dal fiore Saussurea alpina, chiamato così in onore dello scienziato ginevrino Horace Bénédict de Saussure, che nel 1786 fu tra i promotori della prima ascensione al Monte Bianco.

«Quassù dobbiamo fare i conti con un’ospite molto gradita, però al tempo stesso piuttosto ingombrante: la neve, che copre il Pavillon du Mont Fréty quasi tutto l’anno. Quando, solitamente intorno alla metà di giugno, si è ormai sciolta, il Giardino può aprire i suoi cancelli e accogliere i visitatori per tutta l’estate, fino alla fine di settembre. Quest’anno però riapriremo sabato 26 giugno, con orari dalle 9 alle 17» spiega la responsabile Isabella Vanacore Falco.

L’accesso è libero presentando il biglietto di Skyway ed è possibile partecipare a visite guidate chiedendo al personale del Giardino che si trova nello chalet. E’ raggiungibile con Skyway Monte Bianco (prima stazione Pavillon) oppure a piedi, in circa 2 ore, percorrendo un sentiero che, da La Palud, si snoda prima nel bosco e poi tra i pascoli, fino a raggiungere il Pavillon (dislivello 803 metri).

Riaprirà con tutta probabilità la seconda settimana di luglio il giardino Chanousia che si trova al Colle del Piccolo San Bernardo, tra la Savoia e la Valle d’Aosta, a 2.170 metri di quota, in territorio francese, a circa un chilometro dal confine. Come tutti i giardini in quota, le aperture sono legate alla presenza della neve che quest’anno in diverse zone è ancora presente. Fino a mercoledì 15 settembre (sempre neve permettendo) sarà poi visitabile con orario continuato dalle 9 alle 18. Il prezzo del biglietto è di 3 euro, la tariffa intera.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930