Inizia l’Assemblea diocesana dedicata alla nuova organizzazione territoriale

Inizia l’Assemblea diocesana dedicata alla nuova organizzazione territoriale
Pubblicato:
Aggiornato:

Con una messa solenne, domani domenica 17 ottobre alle 15 nella Cattedrale di Aosta, il vescovo di Aosta Franco Lovignana segnerà l’«Apertura dell’Assemblea diocesana dedicata alla nuova organizzazione territoriale della Diocesi». Il percorso coinvolgerà i delegati e soprattutto il territorio, per completare il «discernimento», cioè la riflessione iniziata due anni fa. L'espressione «riorganizzazione territoriale» non piace molto a monsignor Franco Lovignana, che l'ha sottolineato nella conferenza con cui ha presentato pubblicamente gli intenti e il calendario, lo scorso venerdì 1° ottobre.

«Non si tratta di una riorganizzazione aziendale. - precisa il Vescovo - L'obiettivo è trovare una forma organizzativa che permetta alle parrocchie, nelle condizioni attuali, dal punto di vista sociale, ambientale, culturale, di rispondere alla sua missione, perché questo è il vero obiettivo che noi ci poniamo». «La parrocchia deve essere elastica e rimodulare i suoi elementi costitutivi in base alle nuove circostanze - spiega ancora - per noi vuol dire tenere conto dei cambiamenti che ci sono stati nella nostra società negli ultimi 70 anni, della contrazione numerica delle comunità, della riduzione del clero, della mobilità cresciuta delle persone e così via».

E non si tratta di una sperimentazione, precisa ancora Franco Lovignana, «Preferisco parlare di accompagnamento: dove 3 o 4 o 5 parrocchie hanno cominciato a lavorare insieme, potrebbero continuare così in modo stabile. Questo itinerario, dell'Assemblea, è stato pensato come dinamismo di ascolto reciproco condotto a tutti i livelli di chiesa, coinvolgendo tutto il popolo di Dio, ascoltarsi e parlarsi non raccogliere opinioni o condurre un'inchiesta».

La celebrazione è il primo appuntamento in calendario e costituisce la convocazione plenaria di apertura dell’Assemblea diocesana. Poi si procederà per zone con incontri di un giorno, dalle 9 alle 13: per la Zona 1, l'appuntamento è sabato 23 ottobre al Priorato di Saint-Pierre; per la Zona 5 sabato 30 ottobre nell'Oratorio Giovanni Paolo II di Donnas; per la Zona 2 sabato 6 novembre nel Seminario di Aosta, stesso posto anche per la Zona 3 ma sabato 13 novembre; per la Zona 4 sabato 20 novembre nell'Oratorio di Saint-Vincent.

La conclusione dei lavori sarà sabato 18 dicembre: con la celebrazione eucaristica delle 15 in Cattedrale si chiude ufficialmente, però i lavori della convocazione plenaria saranno dalle 9.30 alle 16.30 in Seminario.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930