Inizia Combin en Musique
Si alza il sipario sul festival Combin en musique 2023. Il ricco calendario di eventi si apre oggi, sabato 22 luglio, con un appuntamento speciale dedicato all’acqua e all’ambiente che si svolge a Ollomont, tra Maison Farinet e il suo Alpeggio - i cui fittavoli sono Aurelio Cretier e Marilena Yeuilla - e la Conca di By. «L’acqua non improvvisa» è una produzione originale Combin en Musique che vede protagonisti Fabio Battistetti “Eniac”, al sound design ed elettronica, e Christian Thoma all’oboe, corno inglese, clarinetto basso ed elettronica. Non solo uno spettacolo musicale in un luogo di estremo fascino e suggestione, ma una riflessione sull’acqua, elemento strettamente connesso all’ambiente, che toccherà il tema della produzione, della protezione e prevenzione. I suoni delle acque della Valle d’Aosta sono “catturati” e diventano il materiale musicale per una “drammatizzazione” del loro naturale scorrere e memoria di un futuro di suoni che rischiano di perdersi o sparire.
La giornata inizia alle 9.30 con una passeggiata musicale ad alta quota (circa 2.000 metri di altitudine) nella Conca di By, sopra Ollomont, dove dominano i pascoli e si può godere della bellezza del Grand Combin e del Mont Velan, che segnano il confine con la Svizzera e nel contempo allungare lo sguardo verso sud oltre i confini delle montagne piemontesi. Proprio dalla Conca di By, attraverso una mulattiera, il percorso del mattino arriva fino alla Conca delle Acque Bianche: lungo la strada Fabio Battistetti registra i suoni ambientali dell’acqua (ruscelli, fontane, cascate e sorgenti), li amplifica e invita i partecipanti ad ascoltare e a cogliere la complessità sonora delle diverse fonti, mentre Christian Thoma dialoga con il paesaggio circostante.
Al ritorno dall’escursione, dopo circa 3 ore di cammino, si arriva a By, dove l’Alpeggio e Maison Farinet offrono un piatto di polenta al sugo (senza fontina, non ancora disponibile). La passeggiata e il pranzo sono solo su prenotazione al numero 347 1497675.
La giornata prosegue alle 15 con il concerto a Maison Farinet e al suo Alpeggio, dedicato alla restituzione al pubblico degli ambienti sonori registrati lungo la passeggiata del mattino: i suoni sono rielaborati in dialogo con il clarinetto basso e il corno inglese di Christian Thoma. Introduce il pomeriggio Joël Creton, presidente del Bacino Imbrifero Montano della Valle d’Aosta e rappresentante dell’Unité des Communes Valdotaines Grand Combin con “Un quadro attuale delle acque in Valle d’Aosta”, seguirà l’intervento di Mauro Bassignana, direttore della sperimentazione dell’Institut Agricole Régional, “L’importanza dell’acqua per i prati e i pascoli”, che illustra il ruolo fondamentale dell’acqua nell’ecosistema montano e le problematiche legate alla sua gestione. “L’acqua non improvvisa” si svolge in collaborazione con il festival CHAMOISic e con il patrocinio del Consorzio BIM.
Con il consueto obiettivo di valorizzare i giovani talenti musicali, Combin en Musique proseguirà domani, domenica 23 luglio, con il Triumvibrass alla Tornalla di Oyace, torre medioevale di pianta ottagonale. Il concerto, alle 16, inaugurerà l’ingresso di Oyace nella rete di Comuni di Combin en Musique. Luca Buat (tromba), Yannick Vallet (trombone), Samuele Brocco (basso tuba) porteranno al pubblico le sonorità atipiche che caratterizzano il famoso trio di ottoni viennese “Wieder, Gansch & Paul”. La versatilità degli strumenti abbatte ogni vincolo per un repertorio che spazierà dai primissimi compositori classici del Settecento (Mozart), ai romantici Ottocenteschi (Schubert e Strauss), fino ad arrivare ai più moderni Stevie Wonder, Toots Thielemans e Astor Piazzolla.
Fino a domenica 27 agosto Combin en musique proporrà un calendario di eventi, concerti e spettacoli che si intrecceranno ai racconti del territorio di Doues, Ollomont e Valpelline, storici borghi ai quali quest’anno si aggiunge Oyace, che amplia l’area geografica di uno degli appuntamenti annuali più attesi dell’estate valdostana. Realizzato dall’associazione culturale Combin en Arts con i Comuni coinvolti, e con la direzione artistica di Federico Bagnasco in collaborazione con Christian Thoma, Combin en musique propone un cartellone vario e sfaccettato in chiave interdisciplinare. «La musica si fonde con i luoghi, - evidenzia il direttore artistico Federico Bagnasco - raccontando la loro suggestione ed evidenziandone il valore naturalistico, paesaggistico, ma anche storico e culturale. In programma, 12 concerti tutti a ingresso libero e gratuito, per un’offerta culturale ricca e varia: ogni evento è un’occasione non solo di ascolto, in un clima familiare e del tutto informale, ma anche di scoperta di nuove prospettive attraverso le quali rapportarsi con il territorio».
Combin en musique ha il supporto della Regione e dei Comuni di Doues, Oyace, Ollomont, Valpelline con il contributo della Fondazione CRT. Il calendario completo di Combin en Musique 2023 è sul sito www.combinenmusique.com e sui canali Facebook e Instagram del Festival.