Dal giornale

Inizia AduMeet, festival online di politica, amministrazione e attualità

Dal giornale 05 Febbraio 2022 ore 13:49

AduMeet, il primo Festival di politica, amministrazione e attualità in Valle d’Aosta, è giunto alla sua seconda edizione. L’evento, aperto a tutta la cittadinanza, propone quest’anno altri cinque appuntamenti online, da venerdì 11 febbraio a venerdì 6 maggio.

Il tema portante di quest’anno è «I confini dei diritti». Diritti che verranno declinati dalle relatrici e dai relatori, con cui il pubblico potrà interloquire sottoponendo domande.

L’Italia nel Corno d’Africa dal colonialismo fascista a oggi sarà l’appuntamento di apertura, venerdì 11 febbraio alle 21. «L’Italia ha fatto i conti con il suo passato coloniale? - si legge in una nota - Quali sono le sue responsabilità storiche e nei conflitti ancora in corso? Quali contraddittori rapporti sussistono tuttora? Lo spiegano Matteo Dominioni, storico del colonialismo fascista, e Ugo Lucio Borga scrittore e fotogiornalista. Modera Daria Pulz, docente di storia e filosofia ed ex consigliera regionale».

Venerdì 4 marzo, sempre alle 21, appuntamento con Marco Cappato attivista e tesoriere dell’Associazione Luca Coscioni, e Marco Musi oncologo ed ex responsabile della Struttura cure palliative e Hospice dell’Usl VdA, sul tema del fine vita: «Eutanasia e cure palliative: il diritto di scegliere».

Venerdì 25 marzo ci si interrogherà, insieme alla costituzionalista Alessandra Algostino dell’Università di Torino, su «Emergenza sanitaria. Diritti e Costituzione».

Venerdì 15 aprile Jacopo Rosatelli, assessore a Welfare, Diritti e Pari opportunità della Città di Torino, e Luca Trapanese, assessore alle Politiche sociali del Comune di Napoli, già ospite di Adu VdA sul tema della disabilità e delle adozioni, racconteranno «Il Welfare in città. Il ruolo dei Comuni per il benessere della cittadinanza».

Infine venerdì 6 maggio si analizzerà il rapporto tra «Europa e Italia. Sovranità nazionale e ordinamento comunitario» con Tiziana Beghin, europarlamentare e capodelegazione del Movimento 5 stelle al Parlamento europeo.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Agosto 2022
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031