Infermieri al passo con i tempi: convegno in Cittadella

Infermieri al passo con i tempi: convegno in Cittadella
Pubblicato:
Aggiornato:

Il teatro della Cittadella dei Giovani di Aosta ha ospitato ieri, venerdì 20 maggio, il convegno “Infermieristica contemporanea: staffing, formazione e valorizzazione”.

«Durante l’incontro sono state tracciate le linee guida per l'evoluzione della professione infermieristica, relativamente alla capacità di rispondere ai bisogni dei cittadini. - spiega la responsabile scientifica Claudia Soudaz - Tema centrale del convegno era lo “staffing”, che non rappresenta il semplice rapporto tra infermieri e numero di ammalati ma che comprende questioni quali il benessere lavorarivo, i “setting” assistenziali certificati, i processi di cura, la governance del rischio clinico, la valorizzazione delle risorse, la revisione dei ruoli di leader, la carriera in ambito manageriale».

«La seconda tematica trattata è stata la crisi di identità professionale, non solo per gli infermieri ma per tutte le professioni sanitarie, dovute agli esiti della pandemia e alla gestione dell'inatteso. - prosegue Claudia Soudaz - Infine si è parlato della conoscenza e della lettura costante della produzione scientifica: chi opera in sanità deve essere constantemente ancorato alla realtà grazie a un aggiornamento continuo».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930