Individuare l’infiammazione causata dal cibo e contrastarla: ecco il Glyco e il Recaller test
Da tempo è scientificamente appurato che la risposta infiammatoria di breve durata che si manifesta in un organismo ha l’efficace funzione di contrastare infezioni, traumi, ferite, batteri e virus. Qualora però la stessa si protragga nel tempo, i suoi effetti possono rivelarsi negativi. A favorire e indurre questa situazione possono essere - oltre all’inquinamento, all’abuso di farmaci, allo stress prolungato e al fumo - l’assunzione ripetuta di alimenti, l’utilizzo quotidiano di zuccheri e l’errato bilanciamento dei vari nutrienti ad ogni pasto. Dunque, una certa alimentazione può inconsapevolmente indurre almeno tali tipi di infiammazione interagenti tra essi con intensità differenti. Ora attraverso particolari test è diventato possibile determinare il profilo infiammatorio personale da zuccheri e alimenti.
Il laboratorio GEK LAB, uno dei principali laboratori europei di analisi degli aspetti infiammatori dovuti a queste cause propone, nell’ambito della Linea PerMè, il Glyco test e il Recaller test, oltre a indicazioni alimentari personalizzate e consigli terapeutici. Il primo di questi può misurare i danni da zuccheri già esistenti, consentire l’individuazione anticipata dell’evoluzione diabetica e contribuire alla prevenzione della maggior parte delle mamalattie sia degenerative croniche che infiammatorie. Inoltre, è in grado di rilevare in anticipo gli effetti potenzialmente negativi degli zuccheri e misurare la risposta ai cambiamenti nutrizionali e alla eventuale impostazione terapeutica proposta alla singola persona.
Il Recaller è considerato un innovativo test all’avanguardia che può valutare il livello di infiammazione presente in ogni organismo e il relativo profilo alimentare personale. Questi 2 test sono ora disponibili alla Farmacia Dottor Nicola, in viale Federico Chabod ad Aosta, e la referente è la dottoressa Caterina Tubère. «Questi test si possono fare entrambi nella nostra farmacia, sia singolarmente, Recaller test e Glyco test, sia contemporaneamente, PerMè test. - spiega la dottoressa Caterina Tubère - Per prenotare e per avere informazioni si può telefonare direttamente in farmacia. Le persone interessate possono fare riferimento a me, sia per quanto riguarda i prelievi che per il supporto nutrizionale al test, e anche per i possibili dubbi o perplessità che possono nascere quando si inizia il nuovo piano nutrizionale. Per aiutare le persone ad alimentarsi in modo corretto, anche eliminando momentaneamente alcuni alimenti dalla loro dieta, ho messo a punto delle ricette adatte ed uno schema di menu ad hoc. Io stessa ho sperimentato le ricette che propongo. Anche la dottoressa Sara Costamagna può fornire informazioni ed effettuare i prelievi per i test in mia assenza». Per altre informazioni in merito a questi test e per prenotarsi agli stessi si può telefonare allo 0165 31379.