Incuria e maleducazione, riflettori accesi sul parco giochi in via Guida Rossa
Problemi manutentivi al parco giochi del paese in via Guida Rossa, area verde molto frequentata dalle famiglie dei residenti con i loro bambini, per gli svaghi all’area aperta. La segnalazione è partita da un utente di Facebook, che ha rilevato le precarie condizioni in cui versavano i giochi, invasi da erbacce tra i tappetini antitrauma, con le panchine lasciate all’incuria e alcune assi lignee divelte, con chiodi arrugginiti a vista, corredando il tutto con immagini fotografiche molto esplicative. L’Amministrazione comunale, nella persona del sindaco Fausto Francisca, è subito intervenuta per commentare la situazione e per ovviare ai disagi, in modo da garantire al più presto la fruibilità e la sicurezza del luogo, ripristinando nel modo migliore l’utilizzo delle strutture.
Alcuni commenti successivi sui social al post di segnalazione hanno però messo in luce altre criticità che riguardano ancora il parco giochi: controlli insufficienti a fronte della frequentazione anomala o all’uso improprio delle aree deputate al gioco e delle relative attrazioni, da parte di ragazzi più grandi, e soprattutto la segnalazione di proprietari di cani che porterebbero regolarmente i loro amici a quattro zampe a sporcare il prato a disposizione dei bambini.
A questo proposito Fausto Francisca ha dichiarato come l’attenzione a questo tipo di problematiche sia sempre stata alta da parte del Comune, che però deve fronteggiare la carenza di personale e le limitate risorse economiche. «In passato era attivo un sistema di videosorveglianza, anche se non in questa zone, che abbiamo intenzione di ripristinare e potenziare per garantire al massimo la sicurezza di queste aree» ha evidenziato il sindaco Francisca. «Per ora, in mancanza anche di un servizio notturno di vigilanza per controllare che non si verifichino più situazioni di questo genere, abbiamo comunque segnalato la questione ai Carabinieri».