Incontro tra la Société du Secours mutuel Sarre Chesallet e la Società di Mutuo Soccorso di Brosso
Sabato scorso, 8 giugno si è tenuto a Brosso, valle laterale dell’Alta Valchiusella, l’incontro tra la Société du Secours mutuel Sarre Chesallet (fondata nel 1904) e la Società di Mutuo Soccorso di Brosso (nata verso la metà dell’800), 2 sodalizi istituiti da operai e minatori per creare un “esprit communautaire” in tempi di estrema necessità, quando non esistevano le tutele previdenziali per i lavoratori.
I rappresentanti di Brosso hanno coinvolto gli ospiti nella visita alla bellissima chiesa di San Michele Arcangelo ed alla piccola, ma significativa, sede espositiva che custodisce minerali ed attrezzi utilizzati a suo tempo dai minatori della Valchiusella e dalle loro famiglie. Successivamente, gli organizzatori hanno voluto rappresentare il loro attuale impegno rivolto alla collettività, soprattutto nel sociale, con la fornitura di servizi ad una piccola comunità di montagna, dove il volontariato crea quel senso di solidarietà sempre più raro.
Da parte loro, i rappresentanti della Société du Secours mutuel Sarre Chesallet hanno annunciato il rinnovo della commissione in seguito alle elezioni svolte in occasione dell’assemblea degli associati e del confronto interno tra gli eletti, che risulta essere così composta: presidente Diego Empereur, vice-presidente Silvia Vallet, segretario Roberto Vallet, tesoriere Nelly Celesia, consiglieri Silvano Avantey, Giuliana Lupato e Carlo Marguerettaz, revisori Piero Pellu e Renzo Formento. Nell’occasione un particolare apprezzamento è stato rivolto a Silvano Avantey e Carlo Marguerettaz, che per anni hanno portato avanti con passione e dedizione il sodalizio, in qualità di presidenti. Per la Societé la prossima attività vedrà tutti gli aderenti impegnati nelle celebrazioni dell’80esimo anniversario dell’assassinio di don Prospero Duc, parroco di Chesallet, avvenuto il 19 aprile del 1945 per mano dei fascisti, che verrà celebrato nel 2025.