Incontro per trovare un accordo sulle regole della movida
Giovedì 11 agosto, alle 11, il Salone Ducale del Comune di Aosta accoglierà il terzo appuntamento del progetto “MoVdA”, volto a stimolare il confronto tra attori sul territorio al fine di sviluppare forme di svago e una vita notturna sana e responsabile. L’incontro pubblico, al quale prenderanno parte gli Amministratori comunali e il questore di Aosta Ivo Morelli, è aperto a esercenti, dj e cittadini, e intende porsi quale momento di riflessione e di sintesi sui temi della corretta gestione della cosiddetta “movida”, contemperando i legittimi interessi degli operatori economici, il desiderio dei giovani per il divertimento e la vita notturna e il diritto dei residenti al riposo nelle zone dove l’attività dei pubblici esercizi è più concentrata (centro storico e viale Conte Crotti). Il progetto “MoVdA” è previsto tra gli obiettivi operativi del Documento Unico di Programmazione 2022-2024. Lunedì 13 giugno si è svolto un primo incontro nel corso del quale gli Amministratori comunali hanno dialogato con i titolari di alcuni locali di Aosta, affrontando temi quali gli orari di apertura e di eventuali animazioni musicali, e il volume della musica diffusa. Martedì 5 luglio, poi, è stata la volta di un confronto con i cittadini che risiedono nelle zone dove si concentra il maggior numero di esercizi, tenutosi nella sala conferenze della Biblioteca “Ida Desandré” in viale Europa.