Incontro con la nuova direttrice del Salone del Libro di Torino

Pubblicato:
Aggiornato:

Nell’ambito degli incontri letterari della Saison Culturelle, mercoledì prossimo, 7 febbraio, alle 18, nel Teatro Splendor, Annalena Benini, nuova direttrice del Salone del Libro di Torino, dialogherà con l’autrice e critica letteraria Laura Marzi. Come si può definire il rapporto tra la letteratura e la vita e quale deve essere l’impegno nella società civile di un intellettuale? Annalena Benini è giornalista de Il Foglio dove cura l’inserto Il figlio e direttrice della rivista culturale Review. Autrice quest’anno di Annalena (Einaudi, 2023), Benini racconta nel romanzo la storia di una lontana parente con cui per una casualità condivide il nome proprio: Annalena Tonelli, missionaria laica, uccisa in Somalia a sessant’anni di fronte all’ospedale che aveva costruito in anni di dedizione alla cura dei diseredati. Nel racconto della vita della sua consanguinea, Annalena Benini ricerca le radici della libertà femminile, del rapporto con l’amore, con il senso della vita e con la fede.

Nell’ambito della Saison Culturelle Spectacle, invece, lo spettacolo “Let's Twist Again!” dei Black Blues Brothers andrà in scena giovedì 8 febbraio, alle 20.30, al Teatro Splendor di Aosta. Questo gruppo di 5 acrobati kenioti di fama internazionale ha riscosso un successo planetario che ha coinvolto oltre 500.000 spettatori in tutto il mondo e ora torna con un nuovo show scintillante, un'esperienza che unisce musica, comicità e acrobazie mozzafiato.

Ambientato in una sala d'attesa di una stazione ferroviaria, lo spettacolo si sviluppa attorno all'attesa di 5 uomini, vestiti con eleganti trench alla Humphrey Bogart, che per ingannare il tempo si lasciano trasportare dalla musica di un juke-box d'epoca, dando vita a una serie di acrobazie straordinarie, utilizzando ogni elemento di scena. Così tavoli, sedie, dischi musicali, bandiere e passaggi a livello diventano il pretesto per creare meraviglia.

Let's Twist Again! offre un repertorio dinamico e divertente, con numeri di piramidi umane, salti mortali, esercizi con la corda, performance con il fuoco e molto altro. La colonna sonora è un viaggio nella musica statunitense di artisti leggendari come Elvis Presley, Aretha Franklin, Chubby Checker, Glenn Miller e Keith Emerson.

Per la rassegna Saison Culturelle Cinéma, al Cinéma Théâtre de la Ville di Aosta martedì 6 febbraio, alle 15.30 e alle 21, e mercoledì 7, alle 18, verrà proiettato il film “Il caftano blu” di Maryam Touzani con Lubna Azabal, Saleh Bakri e Ayoub Messioui (Francia, Marocco, Belgio 2022 - 122 minuti). La trama: Helim e Mina sono una coppia sposata che insieme gestisce un negozio di caftani, in una medina storica, nella città di Salé. Avendo molti clienti esigenti, i due decidono di assumere un aiutante. L'arrivo del ragazzo, però, inizia a minare l'equilibrio della coppia.

Martedì 6 febbraio, alle 18, e mercoledì 7, alle 15.30 e alle 21, sarà la volta di “Frammenti di un percorso amoroso” di Chloé Barreau (Italia 2023 - 95 minuti). Un documentario che ripercorre oltre trent'anni di vita sentimentale della regista che, tra Parigi e Roma, in questo lasso di spazio e di tempo ha filmato i suoi amori.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Settembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30