Incontri tra reines: a Tavagnasco la finale regionale del Piemonte
Tutto è pronto per la finale regionale degli incontri tra reines che si disputerà domani, domenica 3 novembre, a Tavagnasco. E’ attesa la partecipazione di 140 bovine, che saranno divise nelle 5 categorie consuete: 3 in base al peso (come accade nella finale regionale della Valle d’Aosta), 1 per le manze e 1 per i manzetti.
Erano 160 i capi che si sono conquistati il diritto a partecipare durante le 8 eliminatorie che si sono disputate in primavera a Settimo Vittone, Favria, Ozegna e Locana e poi, in autunno, all’Alpe Maletto di Carema, a Corio Canavese e a Sant’Annunziata di Favria che ha ospitato gli ultimi 2 incontri, essendo saltato quello conclusivo di Castellamonte. A queste si aggiungono le regine che hanno vinto il titolo regionale lo scorso anno: Shakira di Mauro Giovando di Valperga in prima categoria, Suisse di Pietro Bordet di Quincinetto in seconda, Chanel dei fratelli Saronni di Favria in terza, Bufera dei fratelli Iachi di Quincinetto tra i manzi e Lion di Mauro Tomasi Canova di Favria tra i manzetti.
Di queste 165, però, 25 non potranno partecipare per problemi relativi alla gestazione, tra cui le regine uscenti Shakira, Suisse e Bufera.
Nessuna bovina sarà invece assente per la “bluetongue”. «Non è obbligatorio effettuare il test delle bovine per partecipare al nostro concorso. - sottolinea il presidente dell’associazione regionale del Piemonte “Amici delle Reines” Igor Modina - D’altra parte per noi un’eventuale positività sarebbe estremamente problematica in quanto provocherebbe in automatico il blocco dell’intera stalla per 60 giorni». Il diffondersi del virus ha comunque influito sui combattimenti tra reines anche in Piemonte. «Qualche numero lo abbiamo perso, ma per situazioni particolari: - prosegue Igor Modina - per esempio domenica a Sant’Annunziata abbiamo avuto 70 bovine, che per noi è già un bel numero ma comunque distante dalle 100 dello scorso anno. Il motivo è che questa volta la data coincideva con la finale di Cantoira e quindi gli allevatori di quella zona non hanno partecipato, anche se poi il loro evento non si è svolto a causa dell’allerta meteo. Per il resto, i numeri hanno tenuto e il livello delle battaglie si è dimostrato buono anche quest’anno».
Molte aspiranti regine hanno sangue valdostano. Il legame con la Valle d’Aosta si esplicita peraltro anche in una forte collaborazione tra gli allevatori delle 2 regioni: a Tavagnasco, ad esempio, saranno presenti i “rabatteurs” valdostani e non mancherà il presidente dell’Association Amis des Batailles de Reines Roberto Bonin. Inoltre speaker della manifestazione sarà Deniel Pession, affiancato da Christopher Letey e ci saranno fotografi e veterinari dalla Valle d’Aosta.
Il programma prevede la pesatura degli animali dalle 7.30 alle 10, l’inizio dei combattimenti alle 11, il pranzo a mezzogiorno (prenotazione al 335 8262498) e la ripresa degli incontri alle 13. Durante l’intera giornata sarà in funzione un accurato servizio bar e ristoro con degustazione di miasse farcite e caldarroste.
La cena di chiusura dell’anno con la musica dell’orchestra di Marianna Lanteri si terrà al bocciodromo di Pont-Saint-Martin sabato 16 novembre (prenotazioni al numero 347 1069323).