Incontri tra reines: a Tavagnasco la finale regionale del Piemonte
Cinque categorie... più una. Una novità caratterizzerà la finale regionale degli incontri tra reines che si disputerà domani, domenica 5 novembre, a Tavagnasco. Oltre alle 5 categorie consuete - 3 in cui le bovine saranno suddivise in base al peso, 1 per le manze e 1 per i manzetti - durante la manifestazione verrà assegnato un bosquet anche alla migliore bovina al primo vitello. «Si tratta di una decisione che abbiamo preso per permettere di presentare i propri animali anche a quegli allevatori piemontesi che sabato 21 ottobre scorso, per problemi di autorizzazioni sanitarie, non hanno avuto la possibilità di portare i propri capi all’Interregionale in programma all’arena Croix-Noire di Aosta. - spiega il presidente dell’associazione regionale del Piemonte “Amici delle Reines” Igor Modina - Dopo tutto l’impegno che hanno impiegato per preparare le loro bovine, era giusto che potessero farle competere almeno una volta».
Per il resto, la manifestazione seguirà il programma ormai consolidato. Sono 160 le bovine che si sono conquistate il diritto a partecipare durante le 8 eliminatorie che si sono disputate in primavera a Settimo Vittone, Favria, Ozegna e Locana e poi, tra l’estate e l’autunno, all’Alpe Maletto di Carema, Corio Canavese, Sant’Annunziata di Favria e, domenica scorsa, 29 ottobre, a Castellamonte. A queste si aggiungono le regine che hanno vinto il titolo regionale lo scorso anno: Extasia di Daniele Feira e Ugo Pastore di Favria, Shakira di Mauro Giovando di Valperga, Happy di Davide e Marco Enrici di Corio, Oplà di Andrea Castellino di Favria e Bufia dei fratelli Iachi di Quincinetto. «Si sa però già che tra le 20 e le 25 bovine saranno assenti. - precisa Igor Modina - In particolare, mancherà la regina in carica di prima categoria Extasia». Inoltre non ci sarà Oplà perché, in quanto regina delle manze, deve aspettare ancora un po’ prima di confrontarsi con le bovine più grandi. Dovrebbero invece essere presenti le reines in carica Shakira, Happy e Bufia. Le categorie di peso saranno così suddivise: in prima sopra i 600 chili, in seconda tra i 550 e i 600 chili e in terza sotto i 550 chili. «Il livello delle battaglie anche in Piemonte si è alzato molto. - sottolinea Igor Modina - Le eliminatorie di quest’anno sono state molto soddisfacenti con complessivamente una settantina di bovine presentate in più rispetto all’anno precedente». Molte di queste aspiranti regine hanno sangue valdostano. Il legame con la Valle d’Aosta si esplicita peraltro anche in una forte collaborazione tra gli allevatori delle 2 regioni: a Tavagnasco, ad esempio, saranno presenti i “rabatteurs” valdostani e non mancherà il presidente dell’Association Amis des Batailles de Reines Roberto Bonin. Inoltre speaker della manifestazione sarà Deniel Pession, affiancato da Christopher Letey. E’ certa anche la partecipazione di numerosi appassionati spettatori provenienti dalla Valle d’Aosta per ammirare i combats, per prendere accordi in vista di qualche compravendita o anche per ammirare il comportamento di una bovina proveniente dalla propria stalla e venduta in Piemonte.
Il programma prevede la pesatura degli animali dalle 7.30 alle 10, i sorteggi alle 11.30, il pranzo aperto a tutti sempre alle 11.30 e alle 13 l’inizio dei combattimenti. Durante l’intera giornata sarà in funzione un accurato servizio bar e ristorante con degustazione di miasse farcite e caldarroste.
La cena di chiusura dell’anno con la musica dell’orchestra Paolo Bertoli e la partecipazione di Veronica Cuneo si terrà al bocciodromo di Pont-Saint- Martin sabato 25 novembre (prenotazioni al numero 347 1069323).