Incontri per presentare i libri “Comunque mamma”, “Ariston”, “Space Adventure” e “Noi voci invisibili” da Briviodue ad Aosta Incontri per presentare i libri “Comunque mamma”, “Ariston”, “Space Adventure” e “Noi voci invisibili” da Briviodue ad Aosta
Oggi, sabato 24 febbraio, alle 18, alla Libreria Briviodue, in collaborazione con la Sezione Aism di Aosta, viene presentato il secondo libro di Antonella Ferrari “Comunque mamma. Storia di una ferita ancora aperta” (HarperCollins Italia, 160 pagine - 16 euro). Moderatrice dell’incontro è la libraria Romaine Pernettaz. L’autrice ha la sclerosi multipla ma ha raggiunto il successo come attrice e scrittrice. C’è, però, un sogno che non ha potuto realizzare: diventare madre. Così ha cercato, con l’energia positiva e l’entusiasmo contagioso che la contraddistinguono, altri modi per considerarsi mamma. Attraverso la realizzazione artistica, l’amore per chi le sta più vicino, il contatto prezioso e unico con Grisù, il suo inseparabile “bambino peloso”. L’ingresso è libero con l’acquisto del libro (parte dei proventi verrà devoluta in beneficenza all’Aism).
Giovedì prossimo, 29 febbraio, alle 18, sarà la volta della presentazione - moderata da Cecilia Lazzarotto - del libro di Walter Vacchino e Luca Ammirati “Ariston. La scatola magica di Sanremo” (Salani, 304 pagine - 18 euro). Walter Vacchino, che aveva 6 anni quando suo padre Aristide ha posato il primo mattone dell’Ariston inaugurato nel 1963 e divenuto il luogo più iconico dello spettacolo e della musica italiana, oggi lo gestisce insieme alla sorella Carla, e racconta tutte le tappe di un’epopea familiare divenuta mito nazionale.
Venerdì 1° marzo, alle 18, verrà presentato il libro di Davide Ponza “Space Adventure. The star of detiny 2” (Le Chateau, 208 pagine - 15 euro). Questo romanzo mescola più generi del fantastico e tocca tematiche forti come l’amicizia, l’amore, l’identità e la ricerca di sé. Modererà l’incontro Sabatino Marco, educatore professionale del Servizio di educativa territoriale del Dipartimento di Salute Mentale gestito dalla cooperativa sociale L’Esprit à l’envers.
Infine sabato 2 marzo, alle 18, la Libreria Briviodue accoglierà la presentazione del volume di Elisa Schininà “Noi voci invisibili” (Le Chateau edizioni, 168 pagine - 15 euro). Saranno presenti i genitori dell’autrice, Antonia Bassignana e Maurizio Schininà, e l’editore Nicola Alessi. Le storie e le testimonianze di chi vive, o ha vissuto, situazioni di fragilità psicologica sono uno strumento quanto mai prezioso per avvicinare le consapevolezze di tutti verso quell’abisso che è la psiche umana. Dall’esperienza della malattia, dal tormento interiore e dalla speranza è nato il libro “Noi, Voci Invisibili”. Elisa Schininà si è tolta la vita ad agosto 2021, un mese dopo averlo terminato. Ma la sua storia continua a vivere nel mondo.