Dal giornale

Incontri per imparare come utilizzare le risorse digitali del Servizio bibliotecario

Dal giornale 05 Febbraio 2022 ore 04:16

La Biblioteca regionale “Bruno Salvadori”, in collaborazione con il Liceo delle Scienze umane e scientifico Regina Maria Adelaide di Aosta, propone l’iniziativa formativa “Sportelli BiblioDigitali: la Biblioteca digitale dai ragazzi alla cittadinanza”.

Gli sportelli, gratuiti e su prenotazione, si svolgeranno in Biblioteca regionale da lunedì 14 febbraio a martedì 31 maggio e sono destinati sia agli adulti sia a ragazzi e bambini dai 9 anni accompagnati dai genitori, per conoscere e imparare a utilizzare su propri device (pc portatile, tablet, ebook-reader o smarthphone) le risorse informative e i servizi digitali del Sistema bibliotecario valdostano.

Innanzitutto i contenuti formativi riguardano l’accesso alle risorse e ai servizi digitali del Sistema bibliotecario: come fare il login al sito con le proprie credenziali personali, come prenotare o prorogare un libro online, come controllare i propri prestiti o i libri già letti, come creare uno scaffale tematico di libri per esempio "I miei preferiti" oppure "Libri che leggerò". Quindi i giornali e le riviste online, e cioè come leggere i periodici online della Biblioteca che porporne 7.000 titoli tra cui quotidiani, riviste di varie tematiche, anche in molte lingue straniere. Gli altri temi saranno come scegliere e scaricare sul proprio dispositivo gli ebook della Biblioteca, l’utilizzo della piattaforma di risorse digitali MediaLibrary online e della banca dati di risorse valdostane digitalizzate Cordela.

Gli sportelli formativi, prenotabili in date da concordare con gli iscritti, avranno orario pomeridiano dalle 15 alle 17.30 e dureranno da 1 a 2 ore circa a seconda delle esigenze formative dei partecipanti.

La proposta si colloca nell’ambito di un progetto di Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, l’ex alternanza scuola-lavoro che coinvolge 2 classi terze, la 3A e la 3B, dell’indirizzo Scienze applicate del Liceo Regina Maria Adelaide di Aosta.

Il progetto mira a coinvolgere i ragazzi in un’esperienza di formazione attiva che li conduca a diventare in prima persona promotori e formatori attivi delle biblioteche a beneficio della comunità.

Dopo una prima fase di formazione iniziale fornita agli studenti dal personale della Biblioteca regionale, dal mese di febbraio saranno i ragazzi stessi a trasformarsi in formatori gestendo sportelli formativi, gli “Sportelli BiblioDigitali”, aperti al pubblico in Biblioteca regionale.

Per prenotazioni e informazioni è possibile utilizzare il modulo online in evidenza sulla Home del Portale del Sistema bibliotecario https://biblio.regione.vda.it/, oppure telefonare ai numeri 0165 274870 (Sportelli Adulti) e 0165 274822 (Sportelli ragazzi e bambini) o inviare una -email all’indirizzo di posta elettronica bibliolab@regione.vda.it.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Agosto 2022
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031