Incendio a Epinel di Cogne, una persona indagata dalla Forestale
Poteva avere conseguenze ben più gravi l’incendio che martedì 30 marzo ha spaventato la popolazione di Epinel di Cogne. Nel primo pomeriggio, in una zona a circa cinquecento metri sopra il villaggio, il rogo di alcune sterpaglie in un appezzamento è sfuggito al controllo e ha interessato il bosco vicino. L’allarme è stato dato immediatamente e sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco, professionisti e volontari, insieme al personale del Corpo Forestale. Per spegnere le fiamme divampate nella zona di Teuvre, a circa mezz’ora a piedi da Epinel, è stato necessario pure l’intervento di due elicotteri del nucleo antincendio boschivo della Forestale, che sono arrivati sul posto nella mattinata di mercoledì 31 marzo. Dopo quasi due giorni di lavoro l’incendio è stato circoscritto e i pompieri hanno provveduto alla bonifica di questa zona molto secca che si trova a poca distanza da alcuni fabbricati appartenenti alla famiglia Perrod, per fortuna non interessati dal rogo.
Sull’incidente è stata aperta un’indagine per riscontrare eventuali responsabilità. Un epilogo quasi scontato “Visto il massiccio utilizzo di mezzi e uomini che è stato necessario per spegnere le fiamme”, commenta comandante del Corpo Forestale della Valle d’Aosta Luca Dovigo, che conferma che i rilievi del caso sono stati compiuti dagli uomini della caserma di Aymavilles. L’incendio ha divorato poco meno di quattro ettari di bosco: il personale volontario dei Vigili del Fuoco - così come quello della Forestale di Aymavilles - ha continuato a monitorare la zona per tutta la settimana, visto anche il clima secco e il vento che hanno contraddistinto gli ultimi giorni.
Praticamente nello stesso momento, nella zona di Cretaz, a valle del capoluogo, un secondo incendio ha messo in allarme la popolazione: questa volta un abbruciamento di sterpaglie ha coinvolto una legnaia a pochi passi dal centro abitato, tuttavia il repentino intervento dei proprietari della struttura e dei Vigili del Fuoco - che erano già in zona - ha evitato che le fiamme si propagassero alle case di Cretaz.