Inaugurato il nuovo monumento al donatore a Brusson
Domenica scorsa, 20 ottobre, in occasione della Giornata del Donatore della Avis comunale Val d’Ayas, è stato inaugurato il nuovo Monumento al Donatore del Sangue nel piazzale del Municipio di Brusson. «Il monumento era stato pensato per il cinquantennale della sezione, nata nel 1971, ma poi è stato posticipato per il Covid. - spiega la presidente Mara Bionaz - Il progetto e il bozzetto sono stati realizzati dal nostro socio e scultore Ettore Merlet e prevedeva un’opera più complessa. Oltre alla grande goccia (che abbiamo fatto eseguire dall’azienda di marmi Pardini di Chambave), all’interno proprio Ettore avrebbe dovuto creare un’altra scultura ma purtroppo si è ammalato ed è venuto a mancare martedì 8 ottobre scorso. La realizzeremo in futuro in sua memoria. L’opera è stata finanziata dai Comuni di Ayas, Brusson e Challand-Saint-Anselme».
All’evento ha partecipato anche Luigi Fosson, socio fondatore e primo presidente. Gli altri fondatori sono Pietro Bonin e i compianti Firmino Alliod, Arturo Chasseur, Emidio Favre, Davide Chasseur, Guido Gens, Silvio Rollandin e Felice Gerandin, su impulso dell'allora medico condotto Mario Carbognani, già fondatore dell'Avis Traversetolo.
Come di consueto sono state consegnate le benemerenze. Ecco i nomi di coloro che le hanno ricevute. Distintivo in rame (8 donazioni): Monica Grassi, Paolo Collé Simona Levêque, Luca Molteni, Corinne Prato e Sylvie Revil; distintivo in argento (16 donazioni): Federica De Angelis e Francesca Travi; distintivo in argento dorato (36 donazioni): Monique Binel, Monique Brunaz, Eleonora Curtaz, Gaelle Gens e Maurizio Obert; distintivo in oro (50 donazioni): Mauro Sarteur.