Inaugurato il Mercatino di Natale Svelato il manifesto della Saint Ours
La sera di ieri, venerdì 24 novembre, è stato inaugurato il Marché Vert Noël ad Aosta che resterà aperto fino a domenica 7 gennaio. L’ambientazione “alpina” dell’edizione 2023/2024, curata come di consueto dagli addetti dell’Assessorato regionale dell’Agricoltura e Risorse naturali, vede coinvolte le medesime piazze dell’anno precedente - piazza Giovanni XXIII, piazza Roncas e piazza Caveri - ma con quest’ultima che è deputata ad accogliere esclusivamente i 2 chalet istituzionali e lo spazio per gli eventi, mentre le altre 2 piazze sono destinate all’esposizione ma con una dislocazione diversa delle “casette”. Di queste 17 sono allestite in piazza Giovanni XXIII Cattedrale e 11 in piazza Roncas. Come di consueto il Mercatino di Natale propone oggettistica, accessori, decorazioni e sapori della tradizione, con qualche escursione nell’offerta di prodotti legati al benessere.
Non manca, come di consueto, la tradizionale buvette della sezione valdostana dell’Ana, quest’anno allestita in piazza Roncas, che offre vin brûlé in cambio di offerte da devolvere in beneficenza. Novità di quest’anno sono le suggestive video-proiezioni serali nei luoghi del Marché Vert Noël che contribuiscono ad accrescere la magia del mercatino, oltre ad alcune scenografie di grande effetto quali una stella luminosa in piazza Roncas e l’”albero parlante” in piazza Caveri. Nel corso del periodo di allestimento verranno organizzate lavorazioni degli antichi mestieri, laboratori per bambini e dimostrazioni degli artigiani di tradizione valdostani in collaborazione con l’Assessorato regionale dello Sviluppo economico, Formazione e Lavoro, Trasporti e Mobilità sostenibile.
Tra gli altri appuntamenti collaterali, vi sono esibizioni di gruppi folkloristici e le animazioni legate al periodo delle festività natalizie e di fine anno. Più in generale sarà l’intero centro cittadino ad accogliere animazioni, piccoli concerti e spettacoli per bambini. In piazza Chanoux è presente la pista di pattinaggio all’aperto dove alla vigilia della festa dell’Immacolata, giovedì 7 dicembre, il grande e simbolico albero di Natale di Aosta verrà illuminato nel corso di una cerimonia che vedrà esibirsi il Choeur d’enfants della Sfom. L’intero lavoro di promozione, così come dell’organizzazione in generale, è stato affidato al project manager individuato dall’Amministrazione comunale, la società Promec di Bollate.
Svelato il manifesto della Fiera di Sant’Orso
Anche quest’anno, come da tradizione, il manifesto della 1024esima Fiera di Sant’Orso è esposto ad Aosta, in piazza Emile Chanoux e in piazza Severino Caveri, da ieri, venerdì 24 novembre, fino a domenica 7 gennaio, nell’ambito del Natale Marché Vert Noël.
Il manifesto, realizzato dallo studio grafico Macioce di Aosta, racconta, attraverso un segno grafico essenziale, la vivacità della Fiera e della produzione dei suoi artigiani, un tributo al lavoro degli artisti che sanno togliere tutto ciò che è superfluo e inanimato. Uno sguardo sulla Fiera da un nuovo punto di vista: quello dei manufatti.
La Struttura Attrattività del territorio, Internazionalizzazione e Artigianato di tradizione partecipa al Marché Vert Noël anche con la nona edizione dell’iniziativa Vers la Foire de Saint’Ours. L’obiettivo è di avvicinare il pubblico dei mercatini a una delle eccellenze regionali, quale è l’artigianato valdostano di tradizione, realizzando uno spazio adibito alla promozione della millenaria Fiera di Sant’Orso, che ricrea un Atelier d’Antan e ospita dimostrazioni di tecniche e lavorazioni artigianali. Le iniziative sono previste nello chalet allestito in piazza Caveri le seguenti iniziative, dalle 15 alle 17. Si inizia oggi, sabato 25 novembre, con “Dare anima al legno” con Osvaldo Figerod. L’artigiano, prendendo ispirazione dalla natura e dalla montagna che lo circonda, riporta a nuova vita tutto ciò che anima il bosco. Nelle sue realizzazioni utilizza la motosega e lo fa con estrema abilità e leggerezza.