Inaugurato il Mercatino di Natale con 42 chalet in piazza Chanoux

Inaugurato il Mercatino di Natale con 42 chalet in piazza Chanoux
Pubblicato:
Aggiornato:

E’ stato inaugurato la sera di ieri, venerdì 22 novembre, alla presenza delle autorità regionali e comunali il Mercatino di Natale di Aosta che quest’anno è in piazza Chanoux con 42 chalet. Il Marché Vert Noël, pertanto, resterà a disposizione del pubblico da oggi, sabato 23, a lunedì 6 gennaio, tutti i giorni dalle 10 alle 20 (Natale e Capodanno dalle 15 alle 20). Nel “villaggio alpino” allestito nel salotto buono della città - come richiesto dagli espositori insoddisfatti della precedente collocazione “a spezzatino” nelle piazze Caveri, Papa Giovanni XXIII e Roncas, dato che il Teatro romano non è disponibile a causa di lavori di riqualificazione - è stato aumentato del 40 per cento il numero degli stand che propongono oggettistica, accessori, decorazioni e sapori della tradizione, nonché prodotti legati al benessere. Oltre che alle casette dedicate alle finalità istituzionali e promozionali, uno degli chalet ospita la tradizionale buvette gestita della Sezione Valdostana dell’Associazione Nazionale Alpini che offre vin brûlé in cambio di offerte da devolvere in beneficenza. Come di consueto, poi, nel corso del periodo espositivo verranno organizzate lavorazioni degli antichi mestieri, laboratori per bambini e dimostrazioni degli artigiani di tradizione valdostani in collaborazione con l’Assessorato regionale dello Sviluppo economico, Formazione e Lavoro, Trasporti e Mobilità sostenibile. Tra gli altri appuntamenti collaterali, vi saranno esibizioni musicali e animazioni legate al periodo delle festività natalizie e di fine d’anno, proposte dall’Associazione degli albergatori della Valle d’Aosta e da Confcommercio Valle d’Aosta, mentre è piazza San Francesco ad accogliere quest’anno, parallelamente all’apertura del Marché Vert Noël, la pista di pattinaggio su ghiaccio all’aperto. Inoltre allestimenti sono presenti pure in piazza Papa Giovanni XXIII, piazza Arco d’Augusto e nella piazzetta della Porta Pretoria. A tutto ciò quest’anno si aggiunge un vero e proprio “giardino di luce” che guida i visitatori al sito del mercatino contribuendo ad ampliare l’area oggetto di interesse turistico della città, rendendola anche più attrattiva e frequentabile anche in orario serale. Infatti per l’edizione 2024 del Marché Vert Noël la Chambre valdôtaine, in collaborazione con la società Finaosta, ha dato vita al progetto di un percorso luminoso a tema natalizio che si snoda dal Parco Emilio Lussu fino a piazza Chanoux, comprendendo anche il tratto di strada di viale Conseil des Commis. Una suggestiva passeggiata che conduce i visitatori che arrivano alla stazione dei bus nel salotto buono della città, offrendo punti selfie per immortalare l'esperienza e incentivare la condivisione sui social media, contribuendo così a promuovere Aosta come una meta di grande fascino natalizio.

Svelato il manifesto della Fiera di Sant’Orso

Il manifesto della 1025esima Fiera di Sant’Orso sarà esposto ad Aosta, in piazza Chanoux, da oggi, sabato 23 novembre, a lunedì 6 gennaio, all’interno del Mercatino di Natale Marché Vert Noël. Il manifesto, ideato dal grafico Pier Francesco Grizi, rappresenta una reinterpretazione fantastica degli oggetti artigianali. Essi vengono trasformati in creazioni quasi magiche, assumendo nuove forme e funzioni, pur mantenendo la loro identità originaria. Il tema della magia, inteso come stupore e meraviglia, è enfatizzato da tratti semplici disegnati a mano, colorati con tinte calde e sature e intrecciati in una composizione che richiama una freccia indicatrice del logo “La Saint Ours”. Lo sfondo blu notte evoca la suggestiva atmosfera serale della Foire, celebrata dalla “Veillà”, con il calore delle cantine aperte e la gioia della festa.

La Struttura Attrattività del Territorio, Internazionalizzazione e Artigianato di Tradizione è presente al Marché Vert Noël con la decima edizione dell’iniziativa Vers la Foire de Saint’Ours. Quest’ultima mira ad avvicinare il pubblico dei mercatini alla millenaria Fiera di Sant’Orso, valorizzando l’artigianato valdostano di tradizione. Uno spazio dedicato ospiterà dimostrazioni di tecniche e lavorazioni artigianali, offrendo ai visitatori un’esperienza unica nel mondo dell’artigianato locale. Nello chalet adiacente all’area dimostrazioni sarà inoltre possibile ammirare manufatti artigianali che spaziano dalle lavorazioni in rame alla scultura in legno, dalla tintura naturale di filati alla modellazione dell’argilla. Si alterneranno, infatti, durante tutto il periodo di apertura dei mercatini, 13artigiani conferitori di L’Artisanà: ognuno presenterà e venderà i propri oggetti unici.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930