Inaugurata la nuova sede della farmacia del Breuil
L’Antica Farmacia del Breuil - parte integrante di Hippocrates Holding, gruppo italiano di farmacie indipendenti, fondato nel marzo 2018 da Davide Tavaniello e Rodolfo Guarino, con oltre 200 punti vendita nel Nord e Centro Italia e circa 1.500 dipendenti complessivi - è stata presentata ufficialmente lunedì scorso, 6 dicembre, nel suo nuovo format con insegna Lafarmacia.Cervinia e nella rinnovata sede, che si è spostata dalla via pedonale all’area del centro commerciale, vicino a un parcheggio e con un posto auto dedicato ai clienti. I lavori di ristrutturazione, per adattare gli spazi dell’ex negozio di abbigliamento a quelli di una farmacia, sono durati poco più di 2 mesi, con soli 3 giorni di chiusura per trasloco e allestimento. Lafarmacia.Cervinia continua a proporre un modello di presenza sul territorio basato sul legame tra farmacia e comunità, in grado di offrire servizi orientati alla cura a 360 gradi dei clienti, inclusa la prenotazione di visite ed esami diagnostici. All’interno si respira una fragranza appositamente studiata per favorire un’esperienza sensoriale avvolgente fin dal primo ingresso. Altro elemento distintivo è l’eliminazione di ogni barriera tra il farmacista e il cliente, con banconi aperti da cui i professionisti possono andare incontro all’utente, accogliendolo e guidandolo verso il reparto che più gli interessa, assicurandogli così anche una maggiore riservatezza.
In Valle d’Aosta è già presente un’altra farmacia della rete a Courmayeur e ne entrerà una terza nei prossimi mesi, come anticipa il direttore Retail Alberto Oteri: «Mediamente, entrano una decina di farmacie al mese a livello nazionale. Nelle località turistiche, come il Breuil, cerchiamo farmacie anche piccole ma radicate sul territorio. Teniamo molto alle comunità di montagna, dove è ancora più importante dare un presidio medico, un po’ come avveniva storicamente. Al di là del grande lavoro sui tamponi, quasi una missione sociale in questo periodo, garantiamo i servizi di base, quali misurazione della pressione, autoanalisi di glicemia e colesterolo e vaccino anti-Covid». «Ci piace definire la farmacia come un ambiente che si tocca e si sente, in una fusione tra tradizione e innovazione. - commenta l’area manager Paolo Antoninetti - All’ingresso si è accolti da fragranze da antica farmacia ma pure da monitor con informazioni a ciclo continuo. Visivamente gli scaffali in legno si mescolano a colori e materiali più moderni». «I banchi sono tondeggianti per rompere le barriere con il cliente e permettere al farmacista di accompagnarlo nella soluzione di problemi o nell’esperienza all’interno del punto vendita» aggiunge il direttore, ormai decennale, della farmacia Mario Monticelli, che dirige lo staff composto dalla dottoressa Giulia Fornara e dall’addetta al magazzino Danila Pellissier.