Inaugurata la nuova piazza di Gressan “Il centro di aggregazione del paese”
Inni, alzabandiera, musica e canti, poi la Santa Messa officiata dal parroco Michel Ottin davanti a tanti alpini. E’ stata una bella mattinata quella organizzata sabato scorso, 4 novembre, dal Comune di Gressan che, in occasione della giornata di festa nazionale, ha inaugurato la nuova piazza di fronte al vecchio Municipio, lo storico edificio posto tra la strada regionale e la cappella di Paquier-Gorret.
Già negli scorsi anni l’Amministrazione comunale aveva portato a termine, con un ottimo risultato, il restauro del caratteristico monumento ai Caduti del paese. Ora l’intervento è stato reso più completo con la creazione di una piazza comunale, destinata ad essere un luogo di incontro e di socializzazione che a Gressan mancava fino a sabato. «Gressan è un Comune particolare - spiega il sindaco Michel Martinet - con la chiesa distante dall’abitato ed isolata nel verde. Manca quindi un borgo, un luogo storicamente riconosciuto di aggregazione. Così abbiamo voluto crearlo, scegliendo uno spazio centrale e ricco di storia, come la piazza del vecchio Municipio, oggi sede di numerose associazioni e facilmente raggiungibile.»
Eliminati quindi i parcheggi, l’architetto Andrea Pastore, originario di Chevrot e nipote del reduce artigliere alpino Federico “Cien” Bornaz, unico gressaen decorato 2 volte al Valor militare nell’ultimo conflitto, ha progettato la nuova piazza, delimitata dalla particolare recinzione in ferro di diverse altezze, arricchita da sedute di varie tipologie, quelle in cemento decorate dalla ditta Fratelli Cuneaz di Gressan, per permetterne l’utilizzo come spazio per i ragazzi e per rappresentazioni teatrali e cinematografiche oppure per conferenze e spettacoli. L’illuminazione è stata realizzata da un’altra azienda del posto, l’Impresa Grappein, mentre per la pavimentazione la scelta è caduta su un materiale raro e prezioso come il bardiglio di Aymavilles, ormai difficile da reperire. Oltre ad Andrea Pastore, hanno coordinato gli interventi gli architetti Massimo Laurent come direttore dei lavori e Mara Rizzotto della Sovrintendenza per i Beni culturali. «Nell’occasione siamo pure intervenuti - continua il sindaco Michel Martinet - con il rifacimento totale della copertura in lose dell’ex Municipio, effettuato dalla ditta Loris Bullio di Avise, mentre nel suo complesso l’intervento è stato portato a termine dall’impresa Bencardino di Nus che ha lavorato veramente bene.»
Su di un lato della nuova Placetta è stata allestita una mostra che rimarrà permanente e che propone delle fotografie di d’epoca di donne, donata alla comunità dalla Pro Loco di Gressan e curata da Martina Domaine.
Dopo la Messa celebrata all’aperto i partecipanti all’inaugurazione si sono radunati, insieme ai musici di Quart e alla Chorale Louis Cuneaz di Gressan, nel padiglione dell’area verde, per un ottimo quanto allegro pranzo, servito a circa 200 persone.