Inaugurata la galleria di sicurezza del traforo del Gran San Bernardo

Inaugurata la galleria di sicurezza del traforo del Gran San Bernardo
Pubblicato:
Aggiornato:

L'idea di dotare il traforo del colle del Gran San Bernardo, tra Italia e Svizzera, di una galleria di servizio e sicurezza risale a 21 anni fa. L'opera, tra i territori dei Comuni di Saint-Rhémy-en-Bosses e di Bourg-Saint-Pierre, è stata inaugurata nella mattinata di sabato scorso, 9 luglio, alla presenza delle autorità svizzere e italiane. Il tunnel, la cui realizzazione è costata 59 milioni di euro, è lungo 5.798 metri e ha un diametro di 3,8 metri. Consentirà l'accesso ai mezzi di soccorso ed è parallelo e collegato alla canna principale del traforo attraverso 11 cunicoli, uno ogni 480 metri.

«Quest'opera è stata pensata per rendere il tunnel più sicuro e utilizzabile in tutta tranquillità da mezzi pesanti e leggeri. - ha spiegato il presidente della Regione Erik Lavevaz - Con l'incendio del 1999 al tunnel del Monte Bianco, è cambiata la concezione della sicurezza dei trafori: questa galleria può salvare delle vite e facilitare le operazioni di manutenzione. Il futuro del nostro tunnel è una questione su cui bisogna interrogarsi e discutere, a questo proposito il tema delle concessioni è molto importante per assicurare uno sviluppo». Il nuovo corridoio di servizio garantisce non soltanto migliori condizioni di lavoro per il personale implementando il sistema di ventilazione e protezione di impianti e reti di alimentazione ma permette anche l’evacuazione diretta degli utenti in caso di emergenza agevolando l’accessibilità da parte del personale e isolando l’intera opera evitando la propagazione di incendi e fumo.

«Oggi volge a conclusione un percorso lungo ma vitale e, contemporaneamente, vanno ad aprirsene molti altri volti a mantenere il buon funzionamento del traforo, i quali ci vedranno nei prossimi mesi e anni impegnati in investimenti economici e umani finalizzati a viaggiare e comunicare nel modo più sicuro possibile» ha dichiarato il presidente della società concessionaria italiana Sitrasb nonché vicepresidente della società di gestione Sisex Edy Avoyer.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930