Inaugurata a Challand-Saint-Anselme la nuova sede di Municipio e scuola

Inaugurata a Challand-Saint-Anselme la nuova sede di Municipio e scuola
Pubblicato:
Aggiornato:

Il sindaco Piero Dufour e il presidente della Regione Renzo Testolin hanno inaugurato nel pomeriggio di ieri, venerdì 13 ottobre, la rinnovata sede del Municipio e della scuola di Challand-Saint- Anselme. Gli alunni delle materne e delle elementari - una quarantina in tutto - hanno già fatto il loro ingresso nella struttura all’inizio dell’anno, così come i dipendenti degli uffici comunali, ma nei mesi successivi sono stati completati gli arredi e le finiture. Oltre al Municipio e alle scuole, l’edificio ospita pure l’ufficio postale e l’ambulatorio medico.

Gli interventi di riqualificazione della struttura, risalente agli anni Settanta, erano partiti nel mese di marzo del 2021 e i tempi sono stati rispettati. Il costo complessivo della ristrutturazione ammonta a 3,1 milioni di euro: la parte relativa alle scuole è stata finanziata grazie a un contributo di 1 milione 405mila euro del Ministero dell’Istruzione. La progettazione è stata curata dallo studio Copaco di Aosta mentre i lavori sono stati eseguiti dalla ditta Bertini.

La facciata dei locali che ospitano la mensa scolastica è ora anche ingentilita da una bella decorazione di Chicco Margaroli e Marilena Furci mentre all’interno saranno ospitate sculture di Dario Berlier, Roberto Chiurato e Matteo Crestani.

«La necessità di questa ristrutturazione era sentita da diversi anni nel nostro Comune. - ha detto il sindaco Piero Dufour ieri durante la cerimonia di inaugurazione - La scelta di intervenire sul fabbricato esistente tramite un intervento di riqualificazione complessiva importante deriva dalle esigenze specificamente analizzate durante lo sviluppo di diverse proposte progettuali che sono state redatte negli anni e che hanno contemplato sia la ristrutturazione che la realizzazione di nuovi fabbricati. Le valutazioni in ordine alla scelta di mantenere l’attività scolastica all’interno dell’edificio è stata pertanto condotta in maniera approfondita nel corso degli anni. Iniziare al più presto questo intervento era la priorità del nostro programma elettorale alle ultime consultazioni del 2020 e in tempi brevissimi l’Amministrazione ha saputo intercettare i finanziamenti e avviare le procedure». Il Sindaco, sottolineando le opere di adeguamento sismico e di riqualificazione energetica, ha rimarcato come ora «il fabbricato non necessita più dell’uso di combustibili di origine fossile». «Ora abbiamo un edificio rinnovato, funzionale, sicuro ed energeticamente sostenibile: un obiettivo importante che si aggiunge ad altri interventi effettuati sul territorio nell’ottica della riqualificazione del nostro patrimonio e della sua messa in sicurezza» ha concluso il sindaco Piero Dufour.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930