Inaugurata a Castellamonte la Mostra della Ceramica: l’ospite è la Cina
E’ stata inaugurata nel pomeriggio di sabato scorso, 24 agosto, la 63esima Mostra della Ceramica, decisamente l’evento più importante dell’anno a Castellamonte.
La grande manifestazione durerà fino a domenica 15 settembre. Tra i punti espositivi pubblici Palazzo Botton, Palazzo Antonelli, la Rotonda Antonelliana,il Centro Congressi Martinetti, La Casa della Musica, tra quelli “privati” il Cantiere delle Arti, la Fornace Pagliero 1814, l’Orto Sociale, La Castellamonte, Ceramiche Castellamonte, Ceramiche Cielle, Ceramiche Grandinetti, Ceramiche Camerlo e Galleria via Educ 10. Insomma, per tre settimane la città sarà un grande «atelier» dedicato alla terracotta.
Ospite speciale di quest’anno è la Cina protagonista fin da domenica scorsa, 25 agosto, con la “Cerimonia del Tè” proposta dall'artista Zhou Yiqi, che fa parte della delegazione cinese presente alla Mostra. «L’obiettivo è sviluppare rapporti artistici e pure commerciali» ha ricordato il sindaco di Castellamonte Pasquale Mazza, che ha anche rivelato che artisti locali e cinesi stanno lavorando insieme a una grande opera in ceramica alta 4 metri che verrà posizionata in città nel prossimo futuro.