In Valle d’Aosta è stato l’agosto più caldo degli ultimi 21 anni
Dal 2003 non si registravano ad agosto in Valle d’Aosta medie così alte. A metterlo nero su bianco è il report del Centro funzionale regionale, che ha preso a riferimento la stazione meteo di Saint-Christophe.
Qui la temperatura media del mese è stata di 24,6 °C, tre gradi superiore alla media trentennale di riferimento (21,7 °C) e di poco inferiore solo all’agosto del 2003 (24,8 °C), finora il più caldo mai registrato.
«Questo conferma il trend caldo degli ultimi anni; bisogna infatti risalire al 2014 per trovare un agosto sotto la media di riferimento» spiega il Centro funzionale.
Le giornate bollenti, con temperature sopra i 30 gradi, sono state ad agosto ben 27, con il picco massimo di 36,9 °C registrato il 1° agosto.
Agosto è stato un mese caldo, ma anche asciutto, ovvero con poche precipitazioni, per lo più associate a fenomeni temporaleschi. La pioggia di agosto è stata di 35,3 millimetri di media sulla Valle d’Aosta, la seconda più bassa degli ultimi 25 anni, superiore solo al 2016 e meno della metà della media del mese (83,8 mm).
Di acqua se ne è però vista tanta nella Dora Baltea, grazie anche al contributo derivante dalla fusione glaciale in alta quota.