In Valle d’Aosta il trasporto pubblico locale stradale sarà gratuito da lunedì 11 settembre a domenica 12 novembre
Da lunedì prossimo, 11 settembre, a domenica 12 novembre il trasporto pubblico locale stradale in Valle d’Aosta sarà gratuito per poter avviare la fase finale del progetto di rinnovo del sistema di bigliettazione elettronico della Regione.
La decisione è stata presa dalla Giunta regionale e comunicata dall’Assessorato dei Trasporti e Mobilità.
La transizione dal vecchio al nuovo sistema - precisa una nota - «Implicherà una serie di complesse operazioni per il progressivo smontaggio e montaggio degli apparati di bordo di tutti i mezzi e per la messa a punto del software. Questa fase si rende necessaria non potendo convivere i 2 sistemi, né sospendere il servizio per allestire contemporaneamente tutti i mezzi».
Con il passaggio al sistema elettronico, saranno diverse le novità per gli utenti: tramite app per smartphone sarà possibile geolocalizzare il possessore, indicare su una mappa le fermate più vicine e le linee operative su quella fermata, programmare un viaggio dalla propria posizione al punto di destinazione prescelto tramite navigatore, utilizzando i mezzi pubblici e acquistare il biglietto. Saranno inoltre accettati pagamenti anche con carte di credito/debito.
Nei prossimi giorni verrà avviata una campagna di comunicazione per informare l’utenza su tutte le funzionalità del nuovo sistema. Quest’ultimo, sottolinea l’assessore ai Trasporti e Mobilità Luigi Bertschy, «Porterà importanti innovazioni per gli utenti e per le aziende che miglioreranno l’affidabilità del sistema e le potenzialità dei servizi di pagamento oltre ad altre funzionalità che le nuove tecnologie offrono. Riteniamo che il progetto sia un passaggio determinante per arrivare ad una gestione dei mezzi di trasporto più vicina alle esigenze dei cittadini e in linea con le nuove tecnologie e con le nuove abitudini “smart” di prenotazione e di consultazione della rete internet e delle “app”. L’anticipazione del periodo transitorio, caratterizzato dalla gratuità, è stata individuata tenendo conto di alcune variabili tra cui il rientro dal periodo estivo e la sospensione del servizio ferroviario a partire dal mese di dicembre. Con questa tempistica infatti tutte le fasi di passaggio al nuovo sistema di bigliettazione, di cui verrà data puntuale comunicazione, saranno concluse nel mese di novembre». L’assessore Luigi Bertschy conclude: «In questi mesi estivi il lavoro è stato intenso e orientato ad anticipare i tempi dell’entrata in servizio del sistema per evitare la sovrapposizione di cambiamenti che incideranno sulle abitudini dei tanti utenti del trasporto pubblico regionale. Viviamo un momento di grande lavoro nel sistema dei trasporti con temi urgenti e determinanti per il futuro, da affrontare con grande impegno, serietà e collaborazione di tutti gli attori coinvolti per garantire alla comunità la migliore risposta possibile».