In Valdigne, tra pascoli e vette
Partenza: La Salle (1.027 metri)
Giro circolare: punto massimo, l’alpeggio Les Ors Desot (2.100 metri)
Dislivello: 1.070 metri circa
Lunghezza: 27,5 chilometri circa
Tipo bicicletta: mountain bike, e-bike
Difficoltà: MC = per cicloescursionisti con media capacità tecnica
Carta dei sentieri 1:25.000 n. 1 Monte Bianco Courmayeur – L’Escursionista editore
L’itinerario inizia da La Salle capoluogo, dove c’è un ampio parcheggio difronte al Municipio, per chi raggiunge il punto di partenza in auto. Si sale a Challancin, dove inizia la poderale, seguendo le indicazioni per Cours, Moyes, Cottin, Arbetey. Al bivio successivo si va a destra, continuando quindi per Chez-les-Coccoz e Chez-les-Monnet. La strada asfaltata sale ripida con numerosi tornanti, ma è poco trafficata, perché le indicazioni stradali per Challancin, portano sulla strada che passa per Château, Villarenson e Cheverel, da seguire in discesa. Dalla chiesetta di Challancin si attraversa il villaggio e si prende a sinistra al primo bivio. Poco dopo la strada diventa sterrata e sale dolcemente alle case di Pointeilles. Al bivio successivo si continua per Les Ors (cartello indicatore e segnavia 2A). Si superano i rimanenti 350 metri di dislivello con una serie di tornanti fino ad arrivare all’alpeggio posto in posizione panoramica. Lo sguardo spazia dal Monte Bianco all’Aiguille des Glaciers con il ghiacciaio della Lex Blanche, al Monte Paramont, alla Becca di Tos fino alla Grivola.
Dall’alpeggio si ridiscende per circa 500 metri e al secondo tornante si imbocca a destra l’evidente strada che nel primo tratto corre parallela a quella di salita. La strada sterrata è a tratti ripida, ma con il fondo buono e in breve porta a incrociare la strada asfaltata che porta a Planaval (quota 1.710 metri). Si sale per circa un chilometro fino al villaggio di Planaval (ristorante e fontana).
Oltrepassato il ristorante, si scende al ponte sul Torrent de Planaval, si attraversa sulla destra orografica del torrente e si scende a sinistra in direzione Licony. Dopo un po’ più di un chilometro, all’incrocio successivo, si scende a sinistra verso Morges (segnavia 21). Per un breve tratto il fondo diventa molto sconnesso e con qualche gradino (si consiglia bici a mano per i meno esperti). In breve si raggiunge Piginière, una casa linda, un prato soffice e fiori multicolori: ideale per una sosta. Si prosegue attraversando nuovamente il torrente per affrontare una ripida, seppur breve, salita e si raggiunge nuovamente la strada asfaltata poco sopra Morges. Si scende a La Salle per la strada asfaltata con ampi tornanti, si oltrepassano i ruderi del castello di Châtelard (ne rimane la torre circolare alta 18 metri) e in breve si raggiunge il capoluogo.