In Val Ferret la “Pro Am” è di Courmayeur

In Val Ferret la “Pro Am” è di Courmayeur
Pubblicato:
Aggiornato:

Si è concluso nel pomeriggio di ieri, venerdì 15, sull’impegnativo campo del Golf del Cervino il Campionato Italiano Pulcini, tornato ai piedi della Grande Becca visti i positivi riscontri delle scorse edizioni. Oggi e domani, sabato 16 e domenica 17, peraltro si gioca a squadre per completare il programma tricolore, senza però squadre valdostane, visto che solamente 2 giocatori dei nostri circoli hanno preso parte alla manifestazione. Tra le ragazze, dopo 3 giri del difficile percorso - mercoledi, giovedì e venerdì - si è imposta la torinese Matilde Andreozzi, con 207 colpi e soprattutto uno straordinario secondo giorno, concluso a 64: argento e bronzo per altre 2 torinesi 209 per Giulietta Bertero e 212 per Guia Acutis. Tra le 52 partecipanti, 47esima Frida Falaguerra del Courmayeur con 178, 87 martedì e 91 mercoledi.

A livello maschile anche Alessandro Subet dell’Aosta non ha superato il taglio tra i 92 iscritti, chiudendo 88esimo con 177 colpi, 88 e 89. A vincere l’oro nazionale dei Pulcini è stato Giovanni Bernardi di Monticello, 64 in apertura, poi un doppio 70 per 204 colpi, contro i 207 del patavino Simone Cavaliere e i 209 del brianzolo Andrea Birolini.

La settimana dei tricolori al Breuil si era aperta sabato con i 41 giocatori del “The Challenge”. Primo Lordo è stato con 28 punti il romano Raffaele Bulletti, mentre Michel Gal ha vinto il Netto di Prima a 36, superando di 3 Giampaolo Iraci. In Seconda gran 41 di Emilio Bionaz, impostosi con 6 di vantaggio su Luca Pescarmona (secondo) e Vittoria Chiappero (terza), mentre in Terza 39 sono bastati a Eloisa Brocco, prima sul 38 di Lorenzo Dessì e Leandro Bulletti, secondo e terzo.

In Val Ferret la squadra vincente è di Courmayeur

In questa settimana così intensa per il golf in Valle d’Aosta non poteva mancare Courmayeur, con 4 gare, tra le quali la “Pro Am delle Alpi” su 2 giorni - mercoledì 13 e giovedì 14 - con 24 quartetti partecipanti. Tra i 96 in gara il Lordo lo hanno conquistato per 1 solo colpo di vantaggio il professionista Marco Archetti insieme ad Alessandro Nitri, Enrico Esposito e Nicola Sottocornola. Invece nel Netto successo della squadra interamente di Courmayeur, guidata da Simone Truchet e composta da Patrik Berthod, Emiliano Risso e Tommaso Rabbia, con 5 colpi di margine in 246 nei confronti del team di Laurent Morelli con i giovani Filippo Martelli, Julian Faccini ed Emanuele Giachino.

A precedere la “Pro Am delle Alpi” è stata martedì 12 la quarta “9 al Cubo” con 54 iscritti e la lotta per il successo tra i 2 juniores Filippo Martelli e Julian Faccini, entrambi 36 colpi, decisa all’ultima buca a favore di Martelli. Con 37 colpi e 20 punti Michel Glarey si è preso il Netto di Prima precedendo il 19 di Alessio Pressendo. In Seconda trionfo a 24 di Julian Faccini, con 5 di vantaggio sul secondo Guido Franceschelli e sul terzo Sandro Grange. In Terza 22 per Michel Vecchi sul 20 di Fabrizio Sciocchetti (secondo) e di Corrado Segre (terzo e premio seniores), con in Quarta 27 per il primo Alberto Rizzolini nei confronti del 25 di Vittorio Saita, premio juniores. Inoltre rinoscimenti speciali alla lady Isotta Gillio ed ai nearest di Pietro Broglio e Filippo Martelli.

Domenica 10, in 49 hanno partecipato al “Grundig Prologue” e lo junior Emanuele Giachino con 77 colpi ha sorpreso tutti imponendosi nel Lordo con 30 punti, equivalenti a 41 nel Netto, categoria nella quale in Prima si è così imposto a 34 Antonio Rossi Polvara, con secondo a 33 Luca Pressendo e terzo a 32 Paolo Caselli. In Seconda Nicolò Giustiniani ha vinto a 37, sul 34 di Mario Franzino e il 33 di Sandro Grange. In Terza altro buon risultato di Patrizia Mattrel dopo l’affermazione di sabato: per lei successo a 37, sul 35 di Fabrizio Luccio e il 34 di Federico Casella. Primi speciali per la lady Carlotta Maino, per lo junior Lorenzo Cirina e per il senior Edoardo Caravati.

Sabato la tradizionale “Coppa The Clubs House” ha visto 40 coppie contendersi il successo, conquistato da Luca Liore e Matteo Liore con 42 e 3 lunghezze di vantaggio su René Rosset e Ivo Letey. Nel Netto si sono imposte a 48 Patrizia Mattrel e Rosa Maria Martina seguite a 47 da Antonio Rossi Polvara e Mario Bianchi (secondi) e da Maurizio Maffeo e Federico Noli (terzi). I numerosi altri rinoscimenti sono andati come prima coppia femminile ad Antonietta Mestieri ed Elsa Clusaz, come migliori seniores a Vincenzo Delfino e Silvia Preti, per il driving contest a Guido Franceschelli, Wanda Jacquemod, Denise Scotti e Lorenzo Quagliotti e per il nearest a Virgilio Coluzzi, Lorenzo Quagliotti e Simone Fiabane.

Brissogne: hole in one di Fabrizio Sciocchetti

Prima gara della stagione domenica scorsa e subito un hole in one a Brissogne per il “Trofeo BNI Eporediese”, con alla buca 8 il colpo vincente di Fabrizio Sciocchetti. Sul percorso completamente rinnovato ed ora aperto con 9 buche, ad imporsi tra i 33 partecipanti nei 2 giri è stato Ivo Letey con 32 punti nel Lordo, più 4 sul campo. In Prima ottimo punteggio, ben 42, per il successo del giovane Alessandro Subet, che ha staccato di 8 il fratello Federico a 34 e di 9 Emilio Bionaz a 33. In Seconda categoria 39 vincente per Cesarino Collé, seguito a 37 dall’altro junior Mathias Sciocchetti Bois, con terzo a 36 James Woodall. In Terza super Fabrizio Sciocchetti, che oltre all’hole in one, ha chiuso con 48 punti, ma bravi pure Paola Stevanon seconda a 42 e Giovanni Susanna terzo a 41. Premi speciali per la lady Marinella Bellinvia e per il senior Dario Borney.

Gressoney, successo di Nicola Varacalli

Appuntamento per 13 appassionati domenica a Saint-Jean con la “Golfimpresa Cup” vinta a livello assoluto dal primo Lordo Nicola Varacalli con 20 punti. Nel Netto, in Prima successo di Piero Ceresa con 29 seguito da Giulio Girivetto a 28, in Seconda di Franco Turri con 36 punti davanti al 35 di Danilo Girivetto e in Terza di Graziella Ferrari con 32 punti sul 31 di Patrizia Prunotto, premio lady mentre il riconoscimento dei seniores è andato a Dimitri Pregnolato.

La prima squadra nel Netto della “Pro Am delle Alpi” formata da giocatori di Courmayeur: da sinistra Emiliano Risso, Patrik Berthod, Massimo Lorenzetti, Pasqualino De Luca, Tommaso Rabbia e Simone Truchet
I protagonisti della prima gara stagionale a Brissogne: da sinistra lo sponsor Andrea Occleppo, Alessandro Subet, Paola Stevanon, Mathias Sciocchetti, Cesarino Collé, lo sponsor Andrea Costa, il presidente del circolo Ennio Subet, il vincitore Ivo Letey, Marinella Bellinvia, lo sponsor Lorenzo Tota, Dario Borney, James Woodall, Federico Subet, Fabrizio Sciocchetti ed Emilio Bionaz

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930