In tutta la regione tornano venerdì 5 agosto le processioni per la Madonna delle Nevi
Si avvicina il 5 agosto, che in Valle d’Aosta è tradizionalmente legato alle processioni e alle Messe che onorano Maria con il titolo di Madonna delle Nevi. Il giorno della ricorrenza, celebrato solennemente anche in altre regioni d’Italia, ricorda l’anniversario del leggendario miracolo della nevicata fuori stagione che avrebbe ispirato Papa Liberio a fondare la Basilica di Santa Maria Maggiore a Roma.
Dopo un anno di sospensione, nell’estate 2020 a causa della pandemia, l’anno scorso si era già tornati a organizzare iniziative dedicate a tale anniversario.
Quest’anno si inizierà giovedì 4 agosto con la Messa celebrata da don Paolo Papone alle 11 alla Cappella di Cignana a Valtournenche, a quota 2.150 metri, con partenza, per chi lo vorrà, alle 8.30 da Perrères, mentre venerdì 5 agosto si celebrerà alle 11.30 la Messa a Breuil Cervinia, davanti alla Cappella antica, in occasione della festa patronale.
Sempre giovedì 4 agosto, ad Arnad vi sarà la tradizionale processione che porta al Santuario di Machaby, a quota 696 metri. La partenza è prevista alle 7.15 da dove finisce la carrozzabile e inizia la strada lastricata: una volta giunti a destinazione, si potrà assistere alla Messa intorno alle 8.
A Issime la processione, guidata dai bambini della Valle del Lys, si svolgerà venerdì 5 agosto e i fedeli saranno accompagnati dal parroco don Marian Benchea, con partenza alle 9 dalla cappella di San Grato per raggiungere l’alpeggio di Mühnes a quota 2.007 metri dove sorge la Cappella della Madonna delle Nevi. Alle 11 si terrà la Messa, che sarà seguita dall’esibizione della Banda musicale e dal pranzo organizzato dalla Pro Loco.
Le celebrazioni toccheranno anche il lago Miserin di Champorcher, a quota 2580 metri. La processione in questo caso partirà verso le 5 del mattino dalla chiesa parrocchiale e risalirà il sentiero che porta al lago dove, alle 11, verrà celebrata la Messa da don Giuliano Reboulaz. Un’altra processione raggiungerà lo stesso punto con partenza da Cogne attraverso il colle del Miserin. Per l’occasione il rifugio Miserin offrirà la possibilità di ristoro.
Per mantenere viva la tradizione in seguito al voto effettuato dagli abitanti di Valgrisenche nel 1818 per richiedere protezione da calamità naturali e altre catastrofi, oltre a un buon raccolto e a condizioni favorevoli per portare avanti la stagione negli alpeggi, ogni anno il 5 agosto si svolge la processione al lago San Grato per celebrare la Madonna delle nevi. Alle 6.30 partirà dalla chiesa parrocchiale la processione, mentre alle 8.30 si terrà la Messa all’alpeggio Grand’Alpe, raggiungibile in auto per l’occasione. Alle 18 si celebreranno i vespri solenni.
A Saint-Rhémy-en-Bosses torna la processione fino alla cappella di Fonteinte, con partenza venerdì 5 agosto alle 8.30 dalla chiesa di Saint Rhémy, da cui inizia il sentiero che porta fino ai 2.200 metri di Fonteinte, 2 chilometri prima di arrivare al valico del Gran San Bernardo. La Messa è prevista alle 11 all’aperto davanti alla Cappella,
Al santuario di Cuney, con i suoi 2654 metri il più alto d’Europa, nel vallone di Saint-Barthélemy a Nus è in programma la Messa del patrono celebrata in due orari: alle 9 in chiesa e alle 10.30 all’aperto. La processione sarà dopo la Messa. Finita la processione, è prevista la benedizione alla sorgente, quanto mai attuale con la scarsità d’acqua dovuta al lungo periodo di siccità.
Infine, a Verdonaz di Oyace, a 2.317 metri di quota, alla cappella della Madonna delle Nevi, venerdì 5 agosto alle 10.30 sarà celebrata da don Ivano Reboulaz la Messa, preceduta da una processione di circa 100 metri, in concomitanza della festa per gli 80 anni della cappella. La Pro Loco di Oyace organizzerà un pranzo, per chi si prenoterà in loco, a base di polenta, salsiccette e formaggi.