In tutta la regione sabato 5 agosto si terranno le processioni per la Madonna delle Nevi
Si avvicina il 5 agosto, giornata in cui tradizionalmente viene festeggiata la Madonna delle Nevi, ricorrenza che ogni anno in diverse località della Valle d’Aosta si traduce in processioni e Messe per celebrare il miracolo della nevicata fuori stagione, che avrebbe ispirato Papa Liberio a fondare la Basilica di Santa Maria Maggiore a Roma. Una festività che trova spazio anche in altre regioni d’Italia ed è caratterizzata da un denso programma, con iniziative rivolte ai fedeli.
Partendo da Valtournenche, il via è previsto già per venerdì prossimo, 4 agosto, con una Messa nella cappella del lago di Cignana alle 11, mentre il giorno seguente la celebrazione avrà luogo nella chiesa di Breuil-Cervinia a partire dalle 11.15.
Anche ad Arnad i festeggiamenti saranno divisi su due giornate, con la processione in programma per venerdì 4 agosto che partirà alle 7 del mattino dal punto in cui si conclude la strada carrozzabile, per dirigersi in direzione del santuario di Machaby con la Messa all’arrivo. Anche sabato 5 e domenica 6 si proseguirà con le celebrazioni: sempre nel santuario di Machaby sono previste Messe alle 8, alle 9 e alle 10, a cui seguiranno il canto delle 11 e la Messa pomeridiana delle 16.
Rimanendo in Bassa Valle, don Marian Benchea accompagnerà una processione a Issime in compagnia dei ragazzi della parrocchia da San Grato fino alla cappella di Mühnes. La partenza della processione è fissata sabato 5 alle 9, mentre la Messa si terrà alle 11 e precederà un pranzo a cura della Pro Loco di Issime, accompagnato dalle note della Banda musicale.
A Champorcher la processione partirà sabato alle 4 del mattino dalla chiesa del paese e si dirigerà verso il lago Miserin, cogliendo l’occasione per incrociare la processione che da Cogne raggiungerà il Miserin attraverso il Col Finestra. Qui il programma offrirà due celebrazioni, una alle 10.30 e una alle 11.30, per poi lasciare spazio all’incanto verso le 13.30. Il rientro riporterà infine i fedeli di nuovo a Champorcher, dove alle 18 si terrà un’ulteriore Messa conclusiva.
A Valgrisenche, la processione partirà invece alle 6.30 dalla chiesa parrocchiale, per poi costeggiare il bacino di Beauregard e raggiungere il Lago San Grato. Dopo la Messa all’alpeggio Grand’Alpe - in programma alle 8.30 - si terrà a benedizione dell’acqua e infine al rientro verso il paese dove alle 18 si celebrerà una nuova Messa nella chiesa parrocchiale.
Passando alla vallata del Gran San Bernardo, a Saint-Rhémy-en-Bosses la partenza della processione di sabato 5 agosto sarà alle 7.30 dalla chiesa del paese in direzione Fonteinte, località dove alle 11 verrà celebrata la Messa.
A Saint-Barthélemy di Nus le celebrazioni avranno luogo al santuario di Cuney - il più alto d’Europa con i suoi 2.654 metri - che accoglierà due Messe alle 9 e alle 10.30.
Infine a Oyace don Ivano Reboulaz attenderà i fedeli in località Verdonaz, per la celebrazione delle 10.30. Non verrà organizzata una processione collettiva, ma ognuno potrà recarsi a Verdonaz autonomamente. Il programma proseguirà infine con il pranzo preparato dalla Pro Loco alle 14, il tradizionale incanto e la preghiera mariana alle 14.