In tanti al Castello Generale Cantore per la giornata a porte aperte

In tanti al Castello Generale Cantore per la giornata a porte aperte
Pubblicato:
Aggiornato:

La sede del Comando del Centro Addestramento Alpino - Scuola Militare domenica scorsa, 23 giugno, ha aperto le proprie porte alla comunità valdostana per ammirare il Castello nell'ambito delle celebrazioni per il 90esimo anniversario dall’inaugurazione della Scuola. Questa apertura straordinaria ha permesso a centinaia di persone di visitare il Castello e immergersi nella vita e nella storia di questa struttura, importante sia dal punto di vista storico sia architettonico.

Tra i visitatori, spiccava un gruppo di 65 ex Allievi ufficiali di complemento del 114esimo corso, che hanno frequentato la Scuola e che in questa occasione hanno potuto celebrare l’anniversario. La maggioranza dei visitatori era composta da valdostani, ma sono giunti anche visitatori dal canavese, dal torinese e dalle zone limitrofe.

Le visite al Castello si sono svolte dalle 9.30 alle 12.30, organizzate in 3 tour guidati di un'ora ciascuno, per i quali è stato possibile prenotarsi via email o presentandosi direttamente all’ingresso del Castello. Durante la giornata a porte aperte l’architetto Claudia Quiriconi dell’Assessorato regionale dei Beni e Attività culturali ha illustrato la parte storica ed architettonica mentre il tenente colonnello Marco Mercurio dell’Ufficio Cerimoniale della Scuola ha coinvolto i visitatori nella parte più recente della storia del Castello e nella spiegazione delle sue attività, specialmente la palestra di roccia che sorge nel parco.

Inoltre i visitatori hanno avuto l'opportunità di partecipare alla Santa Messa nella cappella del Castello, normalmente riservata al personale effettivo, agli allievi e alle loro famiglie.

Questo primo open day, dato il successo ottenuto, vuole essere un preludio a eventi analoghi futuri, per permettere a un numero sempre maggiore di cittadini di conoscere la storia della Scuola Militare Alpina, centro di eccellenza dell’Esercito Italiano.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031